Vaccinazioni senza prenotazione in centro a Mantova e a Lunetta. Successo dell’iniziativa a Buscoldo con tanti giovani immunizzati

Vaccinazioni senza prenotazione in centro a Mantova e a Lunetta. Successo dell'iniziativa a Buscoldo con tanti giovani immunizzati

MANTOVA – Giornate vaccinali senza prenotazione per i cittadini mantovani a partire dai 12 anni. Sono state organizzate grazie alla collaborazione fra Asst di Mantova, Ats della Val Padana, Comune di Mantova e Lions Club, distretto 108 IB2.
Appuntamento nel capoluogo virgiliano il 22 e il 23 agosto dalle 9 alle 16, in piazza Martiri di Belfiore; il 26 e 28 agosto invece a Lunetta, davanti al Centro Servizi Aaron Swartz, in viale Lombardia 18, sempre dalle 9 alle 16.
I volontari del Lions metteranno a disposizione l’unità polivalente operativa di assistenza distrettuale, un ambulatorio mobile realizzato col contributo della Fondazione Lions Club International e da gran parte dei club del Distretto 108 IB2. Si tratta di un camper attrezzato che in questi mesi, a partire da marzo, è stato utilizzato soprattutto per la vaccinazione dei pazienti disabili nelle strutture protette.

BUSCOLDO – E oggi l’unità mobile dei Lions è stata protagonista a Buscoldo, anche qui per una giornata dedicata alle vaccinazioni senza prenotazione. Sono state una settantina le persone che si sono recate presso il parco dell’Amicizia dietro la chiesa parrocchiale per ricevere la prima dose del vaccino. I due terzi avevano per la verità segnalato al Comune di Curtatone la loro adesione all’iniziativa, gli altri si sono recati direttamente sul posto per essere vaccinati.
Il siero utilizzato in questo caso è stato quello di Moderna.
Sia lo staff dei sanitari di Asst che la rappresentanza dei Lions hanno sottolineato l’ottima organizzazione dell’evento, a cui ha sovrinteso Guido Beccari. Molto apprezzata anche la scelta del luogo ombreggiato, particolarmente gradito a chi era in attesa del proprio turno. Con questo evento Asst e Ats si proponevano in particolare di vaccinare gli adolescenti, in vista del rientro a scuola. E l’obiettivo è stato centrato visto che i ragazzi hanno rappresentato circa il 40% di coloro che si sono presentati per la vaccinazione.
I numeri delle immunizzazioni di oggi a Buscoldo replicano quelli praticamente identici dello scorso 29 luglio quando un’analoga iniziativa si era tenuta a Grazie.