Venezia, il Mose si alza e funziona. Piazza San Marco all’asciutto

Venezia, il Mose si alza e funziona. Piazza San Marco all'asciutto

E’ un giorno storico. Ci sono voluti 40 anni di attesa ma oggi il Mose è entrato in funzione per la prima volta a Venezia proteggendo perfettamente la laguna dall’acqua alta. Nel momento del picco massimo della marea, a 135 centimetri alle 12.05  a Punta della Salute il livello è rimasto intorno ai 70 centimetri. Una differenza di quasi mezzo metro che ha permesso a Piazza San Marco finalmente di rimanere asciutta.
78 le paratoie galleggianti installate alle bocche di porto del Lido, di Malamocco e di Chioggia.che, una dopo l’altra, si sono alzate grazie a un’articolata procedura che è durata in tutto un’ora e 17 minuti.
“Il test è andato bene”: lo ha riferito all’Ansa il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. “Si apprezza una consistente differenza – spiega – di altezza dell’acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è”. Un test giudicato positivamente: “non filtra acqua” conclude Zincone.
“Ci spiace che altre parti d’Italia siano flagellate dal maltempo, consoliamoci con Venezia, visto che in mare siamo arrivati a 129 centimetri e in città a 73”, ha siegato Zincone. “Il test è andato bene – aggiunge – stiamo raccogliendo tutti i dati, maggiori rispetto al previsto, per la messa a punto del sistema”.