Via libera dalla Provincia per i lavori di manutenzione stradale nel Destra Secchia

MANTOVA – Il presidente della Provincia di Mantova, Beniamino Morselli ha dato il via libera per un nuovo pacchetto di manutenzioni stradali. Interventi di manutenzione straordinaria sulle strade di competenza provinciale per un costo complessivo di 911.797 euro.

In particolare, il progetto,  inserito nell’annualità 2021 del programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022, prevede lavori che verranno eseguiti su vari tratti della SP 34 “Ferrarese”, della SP 35 “Sermide-Quatrelle” e della SP 36 “Ghisione – Magnacavallo – Sermide”.

Le opere saranno finanziate grazie ai fondi aggiuntivi previsti dal “Finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e città metropolitane. Integrazione al programma previsto dal decreto ministeriale del 16 febbraio 2018”. L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto, secondo un elenco di priorità che saranno previste nella successiva fase di stesura del progetto definitivo – esecutivo. Sulla base dell’importo complessivo immediatamente disponibile, il Servizio Gestione e Manutenzione Strade Provinciali dell’area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia ha redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica per riqualificare varie porzioni di asfalto particolarmente usurate.

Successivamente a tutti gli interventi di rifacimento delle pavimentazioni stradali, si procederà con la ripresa della segnaletica orizzontale. Attraverso l’utilizzo dell’importo economico derivante dal ribasso d’asta, si provvederà inoltre all’estensione degli interventi di manutenzione sulle medesime strade con le stesse tipologie di lavori.