Viadana: limitazioni del traffico e nuovi asfalti e segnaletica sulle vie Argine Oglio e Corriera

Il ponte chiuso sul canale Ceriana

VIADANA – La Comandante della Polizia Locale di Viadana Doriana Rossi ha firmato l’ordinanza di limitazione a fasce orarie del traffico sul tratto arginale in via Argine Oglio tra San Matteo delle Chiaviche e Sabbioni, una delle strade alternative che collegano la frazione di San Matteo a Viadana.
La possibilità di emanare un’ordinanza era stata annunciata lo scorso 22 novembre nel corso di un incontro in Prefettura a Mantova al quale avevano partecipato, per il Comune di Viadana, il sindaco Cavatorta e l’assessore ai Lavori Pubblici Ivan Gualerzi. Nell’attesa della riapertura al traffico del ponte sul canale Ceriana, la viabilità locale rimane imperniata su strade arginali e pericolose. Problematiche che, come era stato sottolineato nel corso della riunione, si amplificano soprattutto quando si incrociano mezzi pesanti e ogni volta che si immettono autocarri, mezzi agricoli, autobus e scuolabus, come di frequente avviene.
A Mantova il Comune aveva ribadito di voler intervenire con un’ordinanza ad hoc per regolamentare a fasce orarie il passaggio dei mezzi pesanti e di quelli agricoli, nonché delle automobili di passaggio (escluse quelle dei residenti), in modo da ridurre il traffico nelle ore di punta e rendere più sicuro il passaggio tanto degli automezzi quanto, in particolar modo, di autobus e scuolabus. Nel giro di pochi giorni, in data 2 dicembre, la Comandante Doriana Rossi ha firmato l’ordinanza che è da subito operativa.
Il documento prevede l’istituzione del limite di velocità di 40 km/h e il divieto di transito delle macchine agricole nel tratto di via Argine Oglio dall’intersezione con via Trieste all’intersezione con via Corriera durante il periodo scolastico, a esclusione dei giorni festivi, nelle fasce orarie dalle 7 alle 8,30, dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 17.30.
Inoltre, nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre il Comune provvederà ad asfaltare e rifare la segnaletica orizzontale lungo via Argine Oglio (nel medesimo tratto sopra indicato) e anche in via Corriera per la messa in sicurezza del tratto di viabilità alternativa.