“4D Teatro”, quattro compagnie teatrali per una ricca stagione artistica allo Spazio Studio Sant’Orsola

MANTOVA – Quattro compagnie teatrali unite per promuovere la drammaturgia contemporanea riportando il pubblico alla socialità ed allo stare insieme rendendolo, al contempo, parte attiva dello spettacolo. Per questo è nato il progetto “4D teatro” che vede coinvolte Ars. Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Teatro all’Improvviso e Carrozzeria Orfeo. Una collaborazione che si è tradotta in una ricca stagione artistica di otto spettacoli nello Spazio Studio Sant’Orsola di via Bonomi 3 resa possibile dal Bando Emblematici Minori di Fondazione Cariplo, dal Comune di Mantova, dalla Fondazione Bam e dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

Quatto diversi modi di fare teatro che trovano, dunque, nel teatro stesso e nel desiderio di portare il pubblico agli spettacoli un fil rouge che ha accompagnato le quattro compagnie a creare la stagione 2022-2023 in un’ottica – anche – di contaminazione di pubblico.

“Qualche anno fa l’Amministrazione Comunale ha chiesto alle associazioni teatrali di lavorare insieme e trovare una collaborazione con il coinvolgimento del pubblico. Si veniva da un periodo post Covid e c’era l’esigenza di coinvolgere il pubblico. ‘4d teatro’ è un’idea forte tra professionisti”, ha spiegato l’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna alla conferenza stampa di presentazione della stagione artistica. Una novità che vede per la prima volta collaborare in un unico grande progetto immaginando strategie per la ripartenza, ha spiegato Raffaele Latagliata di Ars Creazione e Spettacolo.

Gli spettacoli prenderanno dunque il via il 22 ed il 23 ottobre, rispettivamente alle ore 21 ed alle 17, con “I Mezzalira – panni sporchi fritti in casa” di Agnese Follongo con Ars Creazione e Spettacolo. Si proseguirà il 19 alle ore 21 ed il 20 novembre alle 17 con “Storia di luce” di Dario Moretti con Teatro all’Improvviso. Il 3 dicembre alle 21 ed il 4 dicembre alle 17 spazio a “Robe dell’altro mondo (racconto di un’invasione aliena)” con Carrozzeria Orfeo e Le Canaglie. Il 17 dicembre alle ore 21 ed il 18 alle ore 17 sarà la volta di “Quadretti” (spettacolo ispirato a Microfiction di Régis Jauffret) con Teatro Magro.

Il cartellone seguirà il 14 gennaio alle 21 ed il 15 alle ore 17 con “Arturo” con la produzione Florian Metateatro e Rueda/Habitas; il 4 febbraio alle 21 ed il 5 alle 17 spazio a “J e Acca, lo strano caso“. Chiuderà la rassegna il 2 aprile alle ore 17 “Il berretto a sonagli – a nomme’ e Dio” con Napoli Est Teatro (il 3 aprile alle 11 replica per le scuole).

Il costo del biglietto è di 12 euro; 10 per allievi delle scuole di Teatro ed under 24; 8 euro per gli Spettatori Mobili e 5 per i bimbi under 12. Per info e prenotazioni 0376/1515450 o 340344088.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here