A Palazzo della Ragione l’estetica futurista di Fortunato Depero

MANTOVA –  Nella sua lunga esperienza artistica Fortunato Depero ha costruito una forma d’arte totale che ha spaziato dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità divenendo uno dei protagonisti del movimento futurista.
A Palazzo della Ragione dal 7 settembre al 26 febbraio prossimo si può ammirare la prima mostra che Mantova dedica all’artista trentino, nato nel 1892 e scomparso nel 1960, un viaggio attraverso questi molteplici ambiti creativi, scandito in
tre tappe geografiche del suo percorso artistico: Capri, Parigi, New York.
L’esposizione dal titolo “Depero automatico acrobatico”, riunisce circa 90  opere comprese tra gli anni 1917 e 1938 provenienti dal Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Curatrice è Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d’Arte Futurista Depero.
L’allestimento della mostra, su progetto di Massimo Curzi, nella grande aula di Palazzo della Ragione segue la cronologia delle tappe geografiche del percorso artistico di Fortunato Depero. La mostra inaugura in concomitanza con il Festivaletteratura.
Per le sere dal 7 al 10 settembre apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00 con biglietto speciale a 6 euro.

Vedi tutti i dettagli nel video servizio con anche le interviste alla curatrice della mostra Nicoletta Boschiero, al sindaco di Mantova Mattia Palazzi e al presidente del Mart Vittorio Sgarbi