MANTOVA – Venerdì 18 settembre nella Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana alle ore 17.00, Sandro Sutti, Accademico virgiliano, Coordinatore Nazionale GLOBE Italia Rete Nazionale di Scuole e di LABTER-CREA Rete di Scuole, introdotto da Ledo Stefanini, Presidente della classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali, proporrà una conversazione dal titolo “Il limite nei campi del sapere e del vivere, in particolare, nel rapporto con la natura”. Nella storia filosofi, matematici, scienziati, artisti, economisti, naturalisti, medici, persone comuni, insomma gli uomini hanno avuto a che fare col limite inteso come concetto o come soglia superiore delle possibilità.
Un compendio storico, non breve, della tensione immanente nella condizione umana tra il rispetto del limite e il suo superamento farà da prologo all’analisi, breve, della situazione provocata dalla prevalenza delle molteplici hybris (economica, finanziaria, industriale, digitale, politica) sui canoni comportamentali che una sana ermeneutica quotidiana avrebbe dovuto suggerire/imporre agli umani, se non per etica nei confronti dei viventi, almeno per autoconservazione.
L’interazione con gli auditori permetterà di ampliare il campo di analisi e di interesse del tema proposto.
L’incontro come di consueto sarà aperto al pubblico. Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, sarà possibile l’accesso alla Sala Ovale ad un numero massimo di 35 persone previo controllo della temperatura corporea, igienizzazione delle mani e uso obbligatorio di mascherina che dovrà essere tenuta correttamente (a copertura di naso e bocca) per tutta la durata di permanenza nei locali accademici.
Sarà disponibile, inoltre, collegamento diretto da remoto attraverso una piattaforma webinar che consentirà di seguire l’incontro da computer, tablet o smartphone. Per informazioni scrivere a info@accademianazionalevirgiliana.org
Home Cultura e Spettacolo Accademia Virgiliana, venerdì 18 l’evento “Il limite nei campi del sapere e...