Al Santuario delle Grazie una mostra fotografica per rivivere la visita di S. Giovanni Paolo II

da sinistra Bertelli, Artoni, Lodigiani e Bellesia,
da sinistra Bertelli, Artoni, Lodigiani e Bellesia,

GRAZIE (CURTATONE) Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie ricorda i 30 anni della visita di Papa San Giovanni Paolo II con la mostra fotografica “San Giovanni Paolo II a Grazie 1991-2021”, allestita nel chiostro, e inaugurata domenica scorsa.
L’esposizione, organizzata dal Rettorato del Santuario, è curata dagli storici dell’arte Paola Artoni e Paolo Bertelli.
La rassegna presenta un racconto per immagini tratto dal reportage del 1991 dei fotografi Gianni Bellesia e Toni Lodigiani realizzato a suo tempo per il settimanale “La Cittadella” e la Diocesi di Mantova. Ed è Bellesia a raccontare che le sue ” sono fotografie dove il Pontefice è immortalato sempre in mezzo alla gente”.
“E’ stata una esperienza entusiasmante anche se ancora oggi ricordo la fatica di quei due giorni. Una esperienza in ogni caso unica, straordinaria. Nella mia carriera sono stato a contatto nove volte con Papa Giovanni Paolo II e la cosa che davvero mi impressionava di lui è che ogni volta che ti guardava sembrava avesse un dialogo personale solo con te”.
La mostra si sviluppa nelle tappe salienti della visita papale a Grazie, dall’arrivo in piazza con l’abbraccio della folla al saluto sul sagrato, dall’incontro con i Madonnari dinanzi al “Giudizio Universale” progettato da Kurt Wenner alla preghiera solitaria in santuario davanti all’Icona della Mater Gratiae. Sino al congedo dalla terra mantovana con le meditazioni e i canti in riva al Lago con i ragazzi dell’Azione Cattolica Ragazzi.
La mostra resterà allestita per tutta estate.