MANTOVA – La Giunta ha approvato la proposta di convenzione per la gestione delle collezioni di proprietà del Comune di Mantova e statale per la valorizzazione dei Musei Civici e di Palazzo Ducale di Mantova.
“Un atto importante – si legge nella nota del Comune – che sancisce e consolida la sinergia con Palazzo Ducale in merito alla gestione e valorizzazione delle collezioni civiche“.
La nuova convenzione servirà per disciplinare la collocazione delle opere appartenenti alle collezioni del Comune di Mantova, garantire i diritti dell’ente proprietario in caso di spostamenti, restauri, interventi manutentivi, interventi di valorizzazione, esposizione, prestiti e depositi presso altri Enti o sedi.
“Questo accordo è fonte di grande soddisfazione – ha dichiarato Stefano L’Occaso, Direttore di Palazzo Ducale di Mantova -, perché tutela le opere, i progetti espositivi, le necessità della pubblica valorizzazione, anteponendo questi valori al mero dato di proprietà. Inoltre, l’accordo ci permette d’ impostare nuovi allestimenti e di immaginare una casa, una sede espositiva, per opere oggi in deposito, alle quali Palazzo Ducale, il Famedio e Palazzo San Sebastiano sapranno dare la giusta luce. E’ per me personalmente un piacere lavorare assieme al Comune su scala cittadina e oltre, con una collaborazione che porterà giovamento a tutti”.
Scopo dell’iniziativa, quindi, valorizzare l’intera offerta museale della città mediante un progetto di riallestimento e ampliamento del sistema museale civico, concretamente grazie a questo accordo i Musei Civici potranno arricchire le sezioni espositive con importanti opere scultoree di ambito rinascimentale a completamento del riallestimento del Tempio di San Sebastiano e del percorso dedicato a Vespasiano Gonzaga. Sarà inoltre integrata la sezione Acerbi con nuove opere sino ad oggi conservate nei depositi di Palazzo Ducale. Contestualmente al riordino delle collezioni di pittura e scultura tra Quattro e Cinquecento, che avranno sede permanente al piano terreno del Castello di San Giorgio, saranno destinati a Palazzo Ducale alcune opere della quadreria ora a Palazzo San Sebastiano che non godrebbero di un’esposizione organica e coerente nel progetto di riallestimento del Museo della Città previsto entro il 2022.
“In questo momento di ripartenza per la città e di riapertura al pubblico delle nostre istituzioni è molto importante condividere i progetti a breve e a lungo termine – afferma Veronica Ghizzi, direttrice dei Musei Civici di Mantova -. Costruire questo accordo, in cui si sanciscono principi ma anche metodologie operative concrete di collaborazione, è stata l’occasione di mettere a confronto le nostre competenze e ci fornirà gli strumenti per poter progettare un’ offerta espositiva rinnovata e coerente”.
La convenzione pone anche le basi per accordi futuri sia in merito ai restauri che ai progetti allestitivi dei principali musei cittadini.