Accordo tra Musei Civici e Palazzo Ducale: valorizzerà l’intera offerta museale della città

MANTOVA – La Giunta ha approvato la proposta di  convenzione per la gestione delle collezioni di proprietà del Comune di Mantova e statale per la valorizzazione dei Musei Civici e di Palazzo Ducale di Mantova.

“Un atto importante – si legge nella nota del Comune – che  sancisce e consolida la sinergia con Palazzo Ducale in merito alla gestione e valorizzazione delle collezioni civiche“.

La nuova convenzione servirà per disciplinare la collocazione delle opere appartenenti alle collezioni del Comune di Mantova, garantire i diritti dell’ente proprietario in caso di spostamenti, restauri, interventi manutentivi, interventi di valorizzazione, esposizione, prestiti e depositi presso altri Enti o sedi.

“Questo accordo è fonte di grande soddisfazione – ha dichiarato Stefano L’Occaso, Direttore di Palazzo Ducale di Mantova -, perché tutela le opere, i progetti espositivi, le necessità della pubblica valorizzazione, anteponendo questi valori al mero dato di proprietà. Inoltre, l’accordo ci permette d’ impostare nuovi allestimenti e di immaginare una casa, una sede espositiva, per opere oggi in deposito, alle quali Palazzo Ducale, il Famedio e Palazzo San Sebastiano sapranno dare la giusta luce. E’ per me personalmente un piacere lavorare assieme al Comune su scala cittadina e oltre, con una collaborazione che porterà giovamento a tutti”.

Scopo dell’iniziativa, quindi, valorizzare l’intera offerta museale della città mediante un progetto di riallestimento e ampliamento del sistema museale civico, concretamente grazie a questo accordo i Musei Civici potranno arricchire le sezioni espositive con importanti opere scultoree di ambito rinascimentale a completamento del riallestimento del Tempio di San Sebastiano e del percorso dedicato a Vespasiano Gonzaga. Sarà inoltre integrata la sezione Acerbi con nuove opere sino ad oggi conservate nei depositi di Palazzo Ducale. Contestualmente al riordino delle collezioni di pittura e scultura tra Quattro e Cinquecento, che avranno sede permanente al piano terreno del Castello di San Giorgio, saranno destinati a Palazzo Ducale alcune opere della quadreria ora a Palazzo San Sebastiano che non godrebbero di un’esposizione organica e coerente nel progetto di riallestimento del Museo della Città previsto entro il 2022.

“In questo momento di ripartenza per la città e di riapertura al pubblico delle nostre istituzioni è molto importante condividere i progetti a breve e a lungo termine – afferma Veronica Ghizzi, direttrice dei Musei Civici di Mantova -. Costruire questo accordo, in cui si sanciscono principi ma anche metodologie operative concrete di collaborazione, è stata l’occasione di mettere a confronto le nostre competenze e ci fornirà gli strumenti per poter progettare un’ offerta espositiva rinnovata e coerente”.

La convenzione pone anche le basi per accordi futuri sia in merito ai restauri che ai progetti allestitivi dei principali musei cittadini.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here