Asola si prepara all’Antica Fiera dei Morti. Si parte il 28 ottobre

ASOLA – Asola si prepara all’Antica Fiera dei Morti edizione 2023: l’evento, atteso grandi e piccini, si svolgerà dal 28 al 29 ottobre e dall’’1 al 2 novembre. Per l’occasione Asola sarà animata da incontri, mostre, bancarelle, allestimenti per soddisfare un pubblico sempre più vasto, dalle bellezze artistiche alle bontà enogastronomiche tradizionali.

Si parte il  28 ottobre alle ore 9.45 presso il Palazzo Municipale in Sala dei Dieci il convegno della Coldiretti Dialoghi e opportunità sul futuro dell’ortofrutta. Nel serata del 28 ottobre Avis Asola in collaborazione con il Gruppo Storico Asolano aprirà al pubblico una mostra, presso il Palazzo Municipale, dal titolo Antichi mestieri in bicicletta.

La sera di sabato alle ore 21 in Cattedrale la Corale S. Cecilia – don Anselmo Ghidini in collaborazione con il l’Ass.ne Amici dell’Ospedale propongono un concerto benefico con il soprano di fama internazionale Sara Rossi Daldoss accompagnata dall’organista M° Claudio Leoni e diretti dal M° Donato Morselli. Presso il Museo civico “G. Bellini” la mostra “Il mio diario dipinto di Marino Iotti”. L’esposizione a cura di Stefano Santi e Alberto Bernardelli presenta un artista che “dipinge la pittura”, interpretando il colore e il segno. La tela diventa un diario, sul quale riflettere pensieri. Presso Palazzo Monte Pegni la Pesca di
beneficenza organizzata dalla Croce Rossa sezione di Asola.

Alle 15.30 di mercoledì 1 novembre lo spettacolo teatrale Umore Acqueo a cura di Federazione del tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro pensato per sensibilizzare il territorio alla salvaguardia unitaria dell’intero corpo idrico.
Sempre mercoledì il 54° Convegno scambistico di filatelia e numismatica a cura del circolo filatelico di Asola presso la Scuola Primaria.

L’area del Luna Park, le bancarelle del centro storico e lo spazio Street Food in P.zza XX settembre dove gourmet e design on the road convivranno su camioncini e gazebi allestiti come vere e proprie cucine itineranti saranno la cornice alle grandi novità di questa edizione del 2023.
Non mancheranno gli spazi dedicati alle associazioni locali con la promozione dei progetti sul territorio.

Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.asola.mn.it, a cui è possibile anche accedere attraverso la scansione del QRcode presente sul materiale cartaceo. Per info; 0376 733064 – 0376 733075. Facebook: @comuneasola