Aspettando il Natale… Suzzara pronta a fare festa sabato 3,10 e 17 dicembre

SUZZARA – Da sabato 3 dicembre per 3 sabati, fino al 17 dicembre il centro sarà animato da iniziative e attività, grazie anche all’impegno di tante associazioni suzzaresi.

I negozi saranno aperti sia sabato sia domenica pronti per il mese natalizio e per tutti i weekend ad arrivare al Natale.

Si inizia sabato 3 dicembre dalle ore 15:00 con una CAMMINATA DI NATALE per le strade del centro, con partenza da piazza Garibaldi, a cura dell’associazione Avis Podisti. Il percorso sarà allietato da un accompagnamento musicale ed esibizione finale a cura di Celtic Knot Pipes & Drum. La camminata è aperta a tutti: bambini e ragazzi, adulti, famiglie, gruppi di amici, gruppi classe.

A seguire alle ore 16:00 “E Natale sia”, aperto a tutti i bambini, che possono portare un addobbo per gli alberi di Natale.

È previsto inoltre il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni “L’alberello pieghevole”, a cura de Il Villaggio. Le altre iniziative per il pomeriggio sono: “A Natale regala un cuore”, a cura di Avis Suzzara; “Laboratorio di palline natalizie”, a cura di associazione Idea e La Rondine; allestimento di stand con prodotti solidali della Cooperativa Simpatria; “Il collezionismo a Natale per i ragazzi”, a cura del Circolo del Collezionista; “Gioca con le corde”, il CAI di Suzzara fa gli auguri a tutti; “Aiuta chi aiuta”, aderisci ai trasporti del Centro Sociale; “Fioccano auguri”, laboratorio per tutti di costruzione di fiocchi di carta e lana, a cura della Scuola dell’Infanzia Agazzi di Suzzara; “Per un dolce Natale”, tè caldo, vin brûlé e ceci a cura di Auser Suzzara.

Sabato 10 dicembre, a partire dalle 15.30, “ARRIVA SANTA LUCIA”: letture, letterine, laboratori e addobbi e “LA NOTTE MAGICA SI AVVICINA”: letture con Orietta Treccani. Ai bambini è consigliato di portare una candela per creare atmosfera e la letterina per Santa Lucia.

Inoltre sarà allestita la LUDOTECA ITINERANTE, con giochi di una volta e in legno, e “VUOI LA TROTTOLA? PEDALA!”: Ciclotornio a cura dell’Associazione Il Tarlo di Usmate Velate (MB).

Sabato 17 dicembre, dalle ore 15.30, “AUGURI DI NATALE”: Paolinpaolone show – Un mix di bolle di sapone, magia, giochi e baby dance. Inoltre è prevista una parata per le vie del paese con trampolieri itineranti con vestiti luminosi accompagnati da violino e fisarmonica. Uno spettacolo di intrattenimento per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Diesis Macondo.

Le iniziative sono in collaborazione con la PRO LOCO città di Suzzara e insieme a AUSER Suzzara, Avis Suzzara, CAI Suzzara, Icontagiosi eventi, Associazione IDEA, Associazione Italiana Genitori ODV, Il Villaggio, Cooperativa Minerva, Simpatria, Circolo del Collezionista di Suzzara, Gruppo Podistico Avis Suzzara, Centro Sociale Suzzara, Associazione La Rondine.

Piazza Garibaldi sarà allestita in tema natalizio con un impianto decorativo che si concentrerà vicino alle vasche delle fontane. Anche nelle frazioni verrà lasciato un simbolo del Natale rappresentato da un albero. Per quanto riguarda le tradizionali illuminazioni di Natale, il Comune di Suzzara non le predisporrà, in linea anche con altre amministrazioni, per dare un segnale sul tema energetico. È una scelta nel segno di responsabilità e sostenibilità in questo particolare momento segnato dalla crisi energetica che colpisce tutti i settori e le famiglie. Si tratta di una scelta etica derivante dall’attuale periodo di austerity. Il risparmio che si è generato sarà destinato a favore dei cittadini maggiormente in difficoltà.

Tuttavia, non mancheranno le iniziative e i momenti di condivisione e di festa. In questa fase complessa, infatti, è importante saper cogliere le priorità ed essere uniti per realizzarle. Il periodo natalizio a Suzzara è sempre stato caratterizzato da un clima positivo e di comunità, e l’illuminazione certamente contribuiva a creare questa atmosfera; quest’anno, però, vista la delicata situazione internazionale e la necessità di predisporre misure di risparmio energetico, si punterà sui momenti di aggregazione. Sarà anche un modo per riflettere e cogliere lo spirito delle festività natalizie valorizzando i momenti di incontro e di partecipazione.