GONZAGA – Barbascura X, ribattezzato il “punk della divulgazione scientifica”, sarà il protagonista dello spettacolo “Il genio non esiste”, in scena domenica 17 settembre al Teatro Comunale di Gonzaga (ore 21, evento gratuito per i giovani dai 15 ai 34 anni).
Quali sono le menti che hanno rivoluzionato la storia dell’essere umano? Erano davvero dei “geni”? Barbascura X non ha dubbi a riguardo: non solo non lo erano, ma a ben vedere “erano semplici esseri umani, a volte fortunati, a volte approfittatori” spiega l’autore. Pochi, infatti, sanno delle assurdità dette da Democrito, delle folli pratiche alchemiche di Newton, di quante idee si sia fatto soffiare Tesla o di quanti sbagli abbia commesso persino Einstein. “Quelli che definiamo geni” commenta Barbascura X “non sono altro che esseri umani appassionati, instancabili ricercatori di conoscenza, con alle spalle un quantitativo inimmaginabile di errori”.
L’evento è inserito nella rassegna per le nuove generazioni “Centrifuga – Discorsi succosi” realizzata dal Comune di Gonzaga, in collaborazione con associazione Officina dell’Immaginazione e Cooperativa Simpatria, nell’ambito del bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia.
Prenotazione obbligatoria su www.ciaotickets.com