Biennale della Fotografia Femminile di Mantova: nel weekend docufilm e laboratori per bimbi

MANTOVA – Dopo il successo ottenuto lo scorso fine settimana, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova) propone nuovi interessanti appuntamenti. Sabato 16, alle ore 11 alla Casa del Mantegna, è in programma il docufilm da “Le Fotografe”, la serie ideata, scritta e diretta da Francesco G. Raganato, prodotta da Terratrema film per Sky original. La proiezione vede protagonista la fotografa siciliana Sofia Uslenghi, che inizia a fotografare a vent’anni scoprendo poi che la fotografia è il suo mezzo per indagare e sistemare la sua storia personale. Si concentra sull’autoritratto, lavorando sulle sovrapposizioni e gli strati di fotografie che tengono uniti pezzi della sua storia e di quella della sua famiglia, dei suoi luoghi di origine e delle persone che ne hanno fatto parte. Usa le mappe, pezzi di fotografie satellitari, screenshot di Google Street View, tutti gli strumenti che servono per tornare virtualmente dove è nata e dove sente di aver lasciato un pezzo. Continua a spargerne in giro ogni volta che decide di cambiare casa e città. Si muove iperattiva e la fotografia tiene insieme tutti i pezzi. Seguirà un talk dell’artista.

Domenica 17 alle ore 10:30 spazio, invece, al laboratorio per bambini alla Casa del Mantegna tenuto da Virginia Gibelli e Beatrice Bassi dal titolo “Ritratto dei desideri”.

La Biennale è organizzata dall’Associazione La Papessa con il Patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Mantova e della Fondazione Cariplo ed il sostegno di Fujifilm Italia, la BBFmantova ha affidato la direzione artistica, come per le precedenti edizioni, ad Alessia Locatelli che quest’anno ha individuato un titolo “Private”, che racchiude in sé vari significati intriganti quanto attuali.