Nella notte di San Lorenzo a Volta Mantovana “Calici di Stelle” con cena di gala

VOLTA MANTOVANA – Nella magica notte di San Lorenzo, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Volta Mantovana ospitano la nuova edizione della cena di gala “Calici di Stelle”, nell’elegante cornice dei giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga.

Pregiati vini mantovani delle cantine Bertagna, Fratelli Campagnari, Ricchi e Tenuta Maddalena accompagnano le gustose portate previste per la cena. Non mancano i tipici capunsei, gnocchi di pane che rappresentano una delle eccellenze della tradizione culinaria voltese e mantovana. Tra una portata e l’altra i commensali saranno allietati dal suggestivo spettacolo con la sabbia e musica dal vivo e cantanti lirici.

A rendere la cena ancora più speciale, in attesa delle stelle cadenti del 10 Agosto, saranno presenti i Sommelier di AIS, pronti ad accompagnare i commensali in un appassionante racconto alla scoperta del vino mantovano, assoluto protagonista della serata, e delle sue cantine.

La serata del 10 agosto diventa così un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, con un cielo che si illuminerà di meteore, rendendo ancora più magica l’esperienza.

UN MOMENTO DI PROMOZIONE TURISTICA E TERRITORIALE

L’evento è realizzato con collaborazione dell’ associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, associazione Colline Moreniche del Garda e Associazione Italiana Sommelier di Mantova e con il contributo della regione Lombardia, realizzando un vero e proprio momento di promozione turistica e territoriale.

CALICI DI STELLE

“Calici di Stelle” è l’evento nazionale organizzato ogni anno in alcune delle più prestigiose Piazze italiane. È stato ideato da Movimento Turismo del Vino (associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più importanti cantine d’Italia) e Città del Vino (associazione nazionale che raggruppa 500 comuni, province, regioni, strade del vino e altri enti a vocazione vitivinicola).

L’intenzione di questa sinergia tra istituzioni e territorio è avvicinare il pubblico, soprattutto quello più giovane, al mondo del vino italiano con un approccio culturale, responsabile e consapevole, all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme.”

LA CENA DI GALA

Giovedì 10 agosto ore 20:30 – Giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga. I commensali accedono ai giardini attraverso la Galleria dei Guerrieri, in cui è servito l’antipasto di benvenuto e la cena. Il menù prevede la partecipazione di diverse cantine del territorio. Il momento conviviale della cena è arricchito dal suggestivo spettacolo con la sabbia e musica dal vivo dell’orchestra dei Colli Morenici e di cantanti lirici. Un sogno ad occhi aperti, in uno dei luoghi più magici dell’intera provincia virgiliana. Costo: € 60. Per l’ingresso non sono previste riduzioni in base all’età.

IL MENU

Antipasto “Terre del Mincio”

Tortello di cipolla rossa su fonduta di grana e porro croccante e sfoglia di polenta con luccio in salsa

Aperitivo di Benvenuto • a cura di Chiosco Freesco
Drink aromatizzato alla zucca, amaretto Disaronno, succo di limone, salvia e top di Lambrusco.

Lasagna con sfoglia al Lambrusco Mantovano , con zucca, salsiccia e Grana Padano Dop Rosato IGP FosseDal • Tenuta Maddalena

Capunsei della tradizione al burro fuso e Grana Padano. Spumante Brut Elegant • Fratelli Campagnari

Manzo affumicato con riduzione al miele e verdure padellate. Alto Mincio IGT Rosso Cornalino • Cantina Ricchi. Scaglie di Grana Padano e mostarda mantovana

Tiramisù al passito, Spumante Dolce Gioia • Cantina Bertagna

Modalità di pagamento e prenotazione:

online: https://palazzogonzaga.it/calici-di-stelle

email: eventi@comune.volta.mn.it

tel.: 0376 839411 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13)

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here