Museo Bellini di Asola, ancora pochi giorni per la call di co-progettazione per i giovani

ASOLA – Ancora pochi giorni per partecipare alla call del Museo Civico Goffredo Bellini, rivolta a giovani under 35. Con loro si co-progetteranno nuove attività per valorizzare e vivere maggiormente gli spazi museali.

Fino al 31 luglio è aperta la call per partecipare al percorso di co-progettazione che si svolgerà da settembre a novembre 2023 e che porterà ad una rinnovata programmazione culturale per il Museo di Asola.

Ad aprile 2023 è iniziato il percorso di partecipazione “E tu come la vedi?” promosso dal Museo Civico G.Bellini e dall’Amministrazione comunale e supportato da BAM! Strategie Culturali, società di consulenza bolognese che affianca istituzioni e progetti culturali per raggiungere pubblici più ampi e diversificati.

Durante la prima fase del percorso, conclusasi a maggio, sono stati organizzati tre incontri di ascolto in cui cittadini e associazioni di Asola hanno espresso bisogni, visioni e spunti per il futuro culturale di Asola e del Museo.

Per dare seguito alle idee ed esigenze emerse, il Museo è ora alla ricerca di 12 giovani che vogliano contribuire ad un nuovo progetto culturale. L’intento del gruppo di progettazione eterogeneo che si formerà sarà quello di gettare le basi per una futura programmazione di attività culturali e azioni di coinvolgimento volte a ripensare il Museo come luogo civico, di aggregazione e di valorizzazione culturale.

La fase di co-progettazione sarà strutturata in 6 incontri interamente gratuiti, guidati e facilitati da BAM! Strategie Culturali, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di: svolgere una formazione iniziale sui temi della progettazione culturale, audience development, marketing culturale; co-progettare le future attività e servizi del Museo durante sessioni laboratoriali. I giovani presenteranno gli esiti del proprio lavoro in un evento finale di condivisione con la cittadinanza a gennaio 2024, in concomitanza con l’inaugurazione del riallestimento di alcuni spazi del Museo.

La candidatura per la call del museo Bellini per i giovani è aperta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, che abitino ad Asola o nelle province di Brescia, Mantova e Cremona. La partecipazione è aperta a studenti, professionisti o non occupati senza requisiti specifici di studio o formazione. Le figure privilegiate potranno essere: architetti, urbanisti, designer, progettisti, professionisti nel settore del turismo culturale e della comunicazione.

Tutte le informazioni e il form per inviare la propria candidatura si trovano al seguente link bit.ly/coprogettazioneAsola. Per domande e chiarimenti è sufficiente scrivere una mail a comelavedi@bamstrategieculturali.com 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here