Capodanno a Mantova: sul palco Mannarino, poi dj set e i fuochi d’artificio

MANTOVA – Festeggiamenti in città per l’arrivo del nuovo anno. Piazza Sordello dopo due anni torna ad essere la location principale dove si tiene il concerto in grado di regalare emozioni fino a tarda notte. Protagonista dello spettacolo musicale gratuito di quest’anno sarà, dalle 22 a mezzanotte, il cantautore Mannarino con il suo Warm up e l’after-show a cura di Radio Bruno fino alle 2.

Lo spettacolo in piazza
A partire dalle 21 ad intrattenere il pubblico sarà il dj-set di Radio Bruno Roberto Melotti.
Si potrà accedere in piazza Sordello a partire dalle 19.30 dal Voltone San Pietro (l’ingresso è aperto fino alle 21.30) e da via san Giorgio (l’ingresso nella piazza sarà fino a esaurimento posti, raggiunto il limite di capienza l’accesso verrà chiuso). L’accesso di via Rubens è riservato ai disabili.
Dalle 22 a mezzanotte salirà sul palco Mannarino
A mezzanotte sarà il momento del count-down e del brindisi con le autorità. Subito dopo sulle sponde dei laghi, ai lati del ponte di San Giorgio, ci saranno i fuochi d’artificio “Fiamme di colori tra cielo, terra e acqua”, uno spettacolo unico nel suo genere.
Ulteriori informazioni generali sono disponibili a questo link: http://www.mantova-live.it/capodanno-2023-piazza-sordello
È vietato introdurre fuochi d’artificio. Per l’elenco completo degli oggetti vietati consultare il sito: http://www.mantova-live.it/capodanno-2023-piazza-sordello

Le modifiche alla viabilità
Dalle 19 fino alla conclusione dello spettacolo musicale (alle 2 circa), è prevista la chiusura al traffico nelle seguenti vie e piazze: via San Giorgio, piazza Sordello, piazza Seminario, via Tazzoli, via Accademia (tra piazza Dante Alighieri e via Broletto), via Cavour (tra via Broletto e vicolo Nazione), via Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi e l’imbocco dei giardini della “Passeggiata Maria Teresa d’Austria” del Lungolago dei Gonzaga.
Dalle 23.30 circa e fino alla conclusione del deflusso del pubblico dall’area dei lungolaghi (all’una circa) sarà interdetto il traffico veicolare nelle seguenti strade: via Legnago, lungolago dei Gonzaga e viale Mincio.
La chiusura, con la deviazione del traffico veicolare, interesserà anche corso Garibaldi, in corrispondenza dell’intersezione con via Frattini, via Trieste, all’intersezione con via Cardone e via Fondamenta, all’intersezione con via Pomponazzo.
A partire da venerdì 30 dicembre scatteranno i divieti di sosta con rimozione coatta delle auto nelle aree interessate agli spettacoli e nelle vie limitrofe. I divieti saranno indicati mediante la segnaletica stradale.

Le navette
Sarà attivo il servizio gratuito delle navette dalle 19 alle 3, con i seguenti collegamenti: dai parcheggi di Campo Canoa e del Boma (lato palazzetto) a viale Mincio; dal parcheggio di piazzale Ragazzi del ’99 e di piazzale Montelungo a corso della Libertà.
Rimane in essere il servizio gratuito esistente, fino alle 21, della navetta Apam di collegamento Campo Canoa, piazza Sordello, via Scuola Grande, piazzale Ragazzi del ’99.

I bar
In piazza Sordello saranno presenti due bar che si aggiungeranno al servizio offerto dalle attività già esistenti.

Chi è Mannarino
Mannarino è uno dei migliori artisti italiani contemporanei. L’evento è organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Shining Production. Erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André, Mannarino, grazie ad una rigorosa ricerca musicale e un sound che attinge a ritmi d’oltreoceano, accompagnerà Mantova nel simbolico passaggio tra il 2022 e il 2023. Con i suoi precedenti 4 album ha già consegnato alla musica dei grandi classici come Me so’ mbriacato, Statte zitta e Vivere la vita. Con Apriti cielo arriva la definitiva consacrazione: disco di platino e un tour che ha superato le 150mila presenze. Nel gennaio 2020 è il primo e unico artista italiano ad essere invitato a suonare come ospite d’onore al Musée d’Orsay di Parigi.
A settembre 2021 pubblica V, il progetto discografico più politico e visionario della carriera di Mannarino. L’album colpisce per la ricerca sonora e i temi trattati, tra cui natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna.
Nel 2022 gira l’Italia in un tour live che lo porta in contesti naturali unici con set acustici e live in full band nei principali festival italiani, oltre che a La Mercè di Barcellona. Il viaggio termina a settembre 2022 con il primo concerto della carriera all’Arena di Verona.