Castel d’Ario rende omaggio a Ornella Vanoni: sabato il concerto-tributo

CASTEL D’ARIO – Con la sua voce nasale in falsetto, calda e inconfondibile, Ornella Vanoni non fu solo una grande cantante, bensì un’interprete straordinaria.
A pochi giorni dalla scomparsa, quello che doveva essere un omaggio si trasformerà in un tributo – il primo nel Mantovano – in suo onore. L’appuntamento è per sabato sera, alle 21, nella sala del Palazzo Pretorio di Castel d’Ario con la serata organizzata dall’Amministrazione comunale, in quella che potrebbe definirsi il prolungamento naturale della rassegna Settembre in Musica; quattro serate, al pari del 2024, che avevano riscosso apprezzamenti in termini di pubblico e di critica.
Protagonisti del concerto tributo, a ingresso libero, saranno Ester Scarpa (voce) e David Cremoni (chitarra). “Dalle note intramontabili di Domani è un altro giorno, passando per i suoi più grandi successi, il pubblico – riferisce l’assessore alla Cultura e curatore dell’evento Matteo Vincenzi – sarà accompagnato in un viaggio sonoro che assumerà i contorni del grande tributo a una delle artiste italiane più amate. Ornella Vanoni quando cantava, “indossava” la parole. Resta la certezza che continuerà a esserci nelle frasi dette a mezza voce, nei ricordi che riaffiorano e nei teatri che l’avevano ammirata”.