Cento anni dalla morte di Bertani, venerdì convegno al Teatro Verdi di Buscoldo

Appuntamento al Teatro Verdi

CURTATONE – Secondo appuntamento, venerdì al Teatro Verdi di Buscoldo, con la rassegna dedicata a Giuseppe Bertani, sindacalista e socialista mantovano, di cui cade quest’anno il centenario dalla morte. Venerdì, dunque il convegno “Giuseppe Bertani nel centenario della morte” che si aprirà alle 9.30 con l’apposizione di una targa con dedica nell’atrio del teatro; dalle 10 apertura dei lavori con i saluti del sindaco di Curtatone Carlo Bottani e del vicesindaco Federico Longhi. A seguire le relazioni coordinate da Nanni Rossi, rappresentante della Cooperativa Bertani. Interverranno poi Roberto Chiarini con “Le ideologie socialiste del primo ‘900 fra dimensione locale e nazionale”, Federico Melotto con “Giuseppe Bertani fra pensiero e azione” e Carla Bignotti che parlerà del ruolo delle “Donne nelle Leghe di Resistenza e di Miglioramento mantovane tra fine ‘800 e primo ‘900”. Chiuderà la mattinata l’intervento dell’assessore alla cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli.

Nel pomeriggio, invece, spazio a Marida Brignani con Claudio Guarnieri (“Il paesaggio agrario di Curtatone tra la fine dell’800 e gli anni Venti del ‘900”), Carlo Togliani (“La casa del popolo di Buscoldo, un episodio nel panorama cooperativo mantovano”), Federica Gualtieri (figlia di Luigi, “Nascita e sviluppo della cooperativa di Buscoldo”), Giancarlo Ciaramelli (“Giuseppe Bertani e la stampa mantovana”), Gilberto Cavicchioli (“Bertani e le giornate rosse”) ed Eugenio Camerlenghi (“Le giornate rosse mantovane viste dai palazzi”). Alle 17 conclusioni a cura di Elena Pala, mentre Giorgia Giusti presenterà i risultati del laboratorio realizzato dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Curtatone sulla figura di Bertani.

Il prossimo appuntamento è in programma per l‘8 dicembre, sempre al Verdi di Buscoldo con il concerto, diretto dal Maestro Daniele Anselmi, di musiche popolari del periodo 1910-19.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here