Con il Fai alla scoperta della Chiesa di Ognissanti di Pradella

MANTOVA  – Domenica 21 novembre la Delegazione FAI di Mantova organizzerà visite guidate speciali alla Chiesa di Ognissanti, in Corso Vittorio Emanuele II a Mantova. Sarà l’occasione per scoprire la storia di questo piccolo gioiello, con accesso ad ambienti solitamente chiusi al pubblico, come la Sagrestia e la Cappella dei Morti, oltre alla possibilità di ammirare da vicino lo splendido coro ligneo, che reca ancora incise le lettere S.B.P., iniziali di Sanctus Benedictus Polirone, a testimonianza del fatto che la chiesa e l’annesso convento benedettino (presente sino alle fine del Settecento e abbandonato a seguito delle soppressioni napoleoniche) erano alle dipendenze del Monastero di San Benedetto in Polirone. Durante la visita potranno essere ammirate le importanti opere pittoriche custodite all’interno, realizzate tra il Cinquecento ed il Settecento da importanti artisti quali, per citarne solo alcuni, Ippolito Andreasi, Giuseppe Bazzani, Giovanni Cadioli e Nicolò Solimani.

Sono previsti 4 turni di visita. Il primo alle ore 15.00 è riservato agli iscritti FAI e sarà curato direttamente dall’arch. Nicola Sodano e dal prof. Paolo Bertelli. L’arch. Sodano illustrerà la struttura architettonica dell’edifico ed il restauro dallo stesso curato nel 2007, che lo ha riportato alla sua originaria luminosità. Il prof. Paolo Bertelli racconterà la storia della chiesa e le sue trasformazioni nel corso dei secoli, partendo dai primi edifici che nell’XI secolo costituivano l’antico “Spedale di Ognissanti”, istituzione alle dipendenze del monastero di San Benedetto in Polirone, che rimase attivo sino al 1475, per passare attraverso le nuove strutture cinquecentesche ed arrivare al 1755 quando venne realizzata l’attuale chiesa in stile barocco. Inoltre il prof. Bertelli illustrerà le tele e gli affreschi che decorano le pareti e la volta e che fanno di questa chiesa un vero e proprio scrigno di tesori (per prenotare la visita riservata agli iscritti FAI: bit.ly/ogni2021iscrittifai).

Gli altri tre turni, aperti a tutti, sono previsti alle ore 16.00, 17.00 e 18.00. Sono curati dai volontari della Delegazione FAI di Mantova e si basano sulla pubblicazione “Chiesa di Ognissanti. Storia e arte. Note sul restauro” scritta dall’Arch. Nicola Sodano e dal Prof. Paolo Bertelli; il percorso di visita si avvale della collaborazione degli autori (per prenotare la visita aperta a tutti: bit.ly/ogni2021).

La prenotazione è obbligatoria e per la visita verrà chiesto un contributo differenziato per iscritti FAI e non iscritti destinato a sostenere le attività della Delegazione FAI di Mantova. Sarà possibile iscriversi al FAI in loco. Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

In ottemperanza alle disposizioni di legge, per poter accedere agli eventi è necessario essere in possesso del “Green Pass” o dell’esito negativo ad un tampone COVID19 effettuato entro le 48 ore precedenti.