Con l’ultima pubblicazione di “Vitelliana” un viaggio alla scoperta dell’Oglio Po e della sua storia

SABBIONETA – Presentata a Palazzo Forti la pubblicazione “Vitelliana, Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po”. Il Bollettino, annualmente edito dalla Società Storica Viadanese, giunto alla diciottesima edizione, raccoglie una serie di studi e saggi che approfondiscono e gettano nuova luce sul patrimonio culturale del territorio.

La presentazione, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, organizzata dalla Biblioteca Comunale “Enrico Agosta del Forte”, è stata patrocinata dalla Fondazione Sabbioneta Heritage e della Pro Loco di Sabbioneta. Presente anche l’assessore alla cultura Martina Bongiovanni che ha sottolineato l’importanza culturale di una pubblicazione come Vitelliana per tutto il territorio dell’Oglio Po.

L’illustrazione della pubblicazione è stata, invece, affidata a Giorgio Milanesi, direttore del Bollettino. Una pubblicazione, quella del 2023, che dà spazio a Bozzolo, Casaletto, Piadena, Sabbioneta e Viadana. Gli argomenti trattati spaziano dalla centuriazione romana, alla fondazione di Sabbioneta, ai pittori viadanesi e mantovani, ai Gonzaga di Bozzolo e sono frutto di autorevoli studiosi e ricercatori come Vera Boni, Dante Chizzini, Ernesto Flisi, Giuseppe Flisi, Enzo Ghidoni, Riccardo Ghidotti, Silvano Marzani, Roberta Piccinelli e Beatrice Tagliavini. Il volume raccoglie anche recensioni e segnalazioni di libri e pubblicazioni uscite sul territorio.

Giuseppina Bacchi, riprendendo un suo scritto contenuto nel Bollettino, ha ricordato i suoi personali rapporti con i fratelli Antonio e Sergio Anghinelli (quest’ultimo scomparso da pochi mesi) che hanno dedicato la vita a studi e ricerche archeologiche. Fratelli che, come ha ricordato Sarzi Madidini, erano particolarmente legati a Sabbioneta.

L’incontro si è chiuso con l’intervento di Giovanni Sartori, presidente della Società Storica Viadanese, che ha illustrato il suo saggio dedicato alle novità relative alla fondazione di Sabbioneta. Con mappe e documenti Sartori è, infatti, riuscito a ricostruire i primi decenni della fondazione della Città voluta da Vespasiano Gonzaga. Copie di Vitelliana sono disponibili anche presso il bookshop dell’Infopoint di Sabbioneta.