MANTOVA – Si chiama “Trova un libro in Pescheria” è il progetto di Raccolta fondi al “Banco dei Libri”, a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani APS ETS che si svolgerà domenica 24 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 12, alle Pescherie di Giulio Romano – via Pescheria, Loggiato di Levante.
“… Se un libro fosse fatto di prosciutto, a mezzogiorno lo leggerei tutto… recita la filastrocca di Roberto Piumini, e noi aggiungiamo: un libro, ovunque lo si possa “pescare”, è sempre un “assaggio” di intelligenza…
Dopo la felice esperienza dell’anno passato, domenica 24 marzo 2024, alle ore 9, sotto la loggia di Levante delle Pescherie di Giulio Romano, riprende l’iniziativa “Trova un libro in Pescheria”, con la proposta di nuovi libri di storia e d’arte destinati alla raccolta fondi per il restauro del monumento.
Saranno esposti cataloghi di mostre, monografie, studi storici, saggi d’arte… autori che appartengono alla nostra memoria e alla vita recente della nostra cultura.
Fino alle 12 il pubblico troverà quindi i tavoli allestiti con decine di volumi, rigorosamente nuovi, che fanno parte del patrimonio librario dell’Associazione, e potrà scegliere quello o quelli che più interessano in cambio di una piccola donazione interamente destinata a finanziare i lavori di recupero delle cinquecentesche Pescherie.
L’iniziativa “Il banco dei libri”, con il suo “Trova un libro in Pescheria”, tornerà successivamente sotto la loggia di Levante delle Pescherie di Giulio Romano, il 28 aprile, ultima domenica del mese, sempre dalle 9.00 alle 12.00.
Per informazioni t. + 39 338 82 84 909; amicipalazzote@gmail.com