Cooperazione internazionale, da via Roma sostegno al corso organizzato a Modena

In foto lassessore alla Solidarietà Internazionale del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna

MANTOVA – Il Comune di Mantova, impegnato in attività di diffusione e sostegno ad iniziative di solidarietà internazionale, ha deliberato il proprio sostegno al “Corso per volontari della cooperazione internazionale” organizzato dal Comune di Modena, nell’ambito delle attività dell’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi, con l’obiettivo di offrire un percorso didattico in grado di stimolare la partecipazione dei giovani nell’ambito della cooperazione internazionale.
Il corso, organizzato in dieci weekend didattici residenziali, approfondisce tematiche che spaziano dalla storia della cooperazione ad aspetti giuridico-legali, dalla critica allo sviluppo e l’analisi dei rapporti di dipendenza economica alle nuove prospettive come il co-sviluppo, dalla finanza etica alla mediazione sociale dei conflitti, dal ciclo di vita del progetto alla visione antropologica dell’incontrarsi, costruendo nuove idee e immaginari di solidarietà tra persone, popoli e Paesi. Il corso organizzato da Modena prevede una selezione con colloquio e ha un costo di partecipazione pari a 150 euro.
Il Comune di Mantova, nell’ambito dell’iniziativa, ha deciso di destinare un budget complessivo pari a 1.500 euro per riconoscere un contributo ai giovani mantovani residenti nel Comune e in una fascia d’età compresa fra i 18 e i 30 anni. I contributi saranno erogati ai giovani selezionati per la partecipazione al corso, sino all’esaurimento della somma complessiva disponibile sopraindicata, in base all’ordine di arrivo delle domande.
Maggiori informazioni sull’iniziativa si trovano sul sito Internet del Comune di Modena.
Per avere, invece, maggiori informazioni sul contributo erogato dal Comune di Mantova ai giovani mantovani che saranno selezionati per la partecipazione al corso, bisogna inviare una mail a servizi.sociali@comune.mantova.it, indicando nell’oggetto “Informazioni Corso di cooperazione internazionale”.
“Iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza su temi internazionali – ha detto l’assessore alla Solidarietà Internazionale del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – anche in collaborazione con associazioni locali sono spesso proposte dall’assessorato che vuole con questa iniziativa sostenere i giovani cittadini mantovani che intendono formarsi sul tema della cooperazione internazionale. Grazie al consolidato rapporto di amicizia e collaborazione fra i Comuni di Mantova e Modena siamo riusciti a confezionare tale accordo con lo scopo di favorire la vocazione solidale ed internazionale della città fornendo uno strumento accreditato a livello formativo”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here