Dal 23 al 28 novembre torna a Suzzara il Festiva delle Scienze

SUZZARA – Si svolgerà dal 23 al 28 novembre la sesta edizione del Festiva delle Scienze, organizzato dal Comune di Suzzara e da Piazzalunga Cultura Suzzara. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare e diffondere tra il pubblico la passione per la scienza, affinché bambini, ragazzi e adulti, abbiano l’opportunità di scoprire il mondo scientifico
in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 20 novembre si inizia con una piccola anticipazione in occasione della presentazione del Fab-Lab dell’Istituto Manzoni realizzato in collaborazione con LTO Mantova. A partire dal 23 novembre si susseguono una serie di conferenze con importanti esperti: Guido Barbujani, genetista e docente dell’Università di Ferrara (23 novembre); Giorgio Matteucci, direttore dell’Istituto per la BioEconomia del CNR (24 novembre); Massimiano Bucchi, docente di Scienza, Tecnologia e Società all’università di Trento (28 novembre).
Da segnalare gli appuntamenti dedicati al nostro territorio del progetto di
rinaturazione del Po. L’evento è promosso dall’associazione WWF Mantovano e parteciperanno WWF Italia (Andrea Agapito Ludovici), ENAPLA (Claudio Bassanetti), ADBPO (Meuccio Berselli) e AIPO (Luigi Mille).
In programma sabato 27 novembre anche “Una scelta di vita… per la vita”, un incontro pubblico sulla donazione di organi e tessuti per ricordare Elena Prandi, con la partecipazione di AIDO e AVIS.

Come ogni anno, sono previste diverse attività che coinvolgono il pubblico dei più giovani.
Le classi della scuola primaria scoprono il concetto di biodiversità e i segreti dell’acqua attraverso i laboratori proposti dalla cooperativa Alkemica.
Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni è invece possibile partecipare al Robotik Lab per costruire e programmare un vero e proprio robot (dal 24 al 27 novembre al Piazzalunga), a cura di The Hub Reggio Emilia.
Per gli studenti dell’istituto Manzoni sono previste diverse attività tra cui la sperimentazione delle App del Globe Observer e l’incontro con l’astrofisico Matteo Monelli in collegamento dall’osservatorio di Tenerife.
Gli studenti della classe 5BS hanno poi approfondito il tema delle microplastiche e lo presenteranno alla cittadinanza con un convegno sabato 27 novembre. Per l’occasione sono stati coinvolti esperti del settore italiani ed internazionali (Silvia Serranti dell’Università La sapienza di Roma, Alessandra Sutti e Stuart Robottom della Deakin University – Australia, Maria Elena Antinori di eXtemporanea, Edoardo Severini dell’Università di Parma ed Eleonora Campanelli di TEA Spa). Nella stessa giornata, gli studenti propongono
inoltre un laboratorio aperto a tutti per l’osservazione al microscopio delle microplastiche. Verso il piccolo e oltre: le microplastiche tutto intorno a noi. L’attività nasce da Scienceground, azione di Festivaletteratura a cura di eXtemporanea in collaborazione con Comune di Suzzara, Istituto Manzoni, Deakin University, LabterCrea e GLOBE Italia, realizzata nell’ambito dei progetti Leggere la scienza (sostenuto dal Ministero
dell’Università e della Ricerca) e Consapevolezza verde (sostenuto da Fondazione Cariverona).

Infine per i bambini dai 3 ai 7 anni non possono mancare le letture di “Me ne leggi un’altra?” a cura dei volontari di Nati per Leggere, in programma domenica 28 novembre.
Come nelle scorse edizioni, il Festival ospita uno spettacolo di Teatro Magro dal titolo 3e14 | Infinito non Periodico, in scena la matematica tra scienza e teatro.
Altro appuntamento degno di nota è “Col naso all’insù…Sotto il cielo stellato”, una visita all’osservatorio astronomico di San Benedetto Po nella serata di venerdì 26 novembre, adatto al pubblico di tutte le età.

Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione. Per l’accesso è richiesto il Green Pass (dai 12 anni).