Degustazioni, buon cibo e musica: a S.Martino il 17 maggio il Palio dei Birrifici

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Stile belga, tedesco o angloamericano? Sabato 17 maggio a San Martino dall’Argine ce ne sarà per tutti i gusti. Torna infatti il Palio dei Birrifici, manifestazione ormai storica giunta alla dodicesima edizione, pronta ad animare via Garibaldi con il meglio della birra artigianale italiana.

Dalle ore 17 fino a notte inoltrata, il piccolo centro mantovano si trasformerà in un crocevia di sapori e profumi grazie alla presenza di cinque birrifici artigianali provenienti da tutto il nord Italia: Dada da Correggio, la birra Bizantina da Ravenna, il birrificio agricolo Morar da Valeggio sul Mincio, il Birrificio Inesistente di Castel Goffredo e Legnone da Dubino, in provincia di Sondrio. Saranno complessivamente 20 le birre presentate.

Ma non si tratta della classica “festa della birra”. Il Palio dei Birrifici è qualcosa di più raffinato: una vera e propria competizione, dove ogni birra viene assaggiata e giudicata da una giuria tecnica composta da cinque degustatori certificati UBT (Unionbirrai Beer Tasters), chiamati a stilare una classifica delle proposte in gara. A loro si affianca anche il pubblico, che potrà votare la propria preferita, decretando così un doppio vincitore: uno scelto dagli esperti e uno dal popolo della birra. Ci sarà un premio speciale anche per gli Homebrewer.

Il senso profondo dell’evento, però, va oltre la sfida. È una celebrazione della cultura brassicola, un’occasione per appassionati e curiosi di confrontarsi direttamente con i birrai, scoprire nuove realtà, affinare il palato e magari avvicinarsi per la prima volta al mondo della birra artigianale. Un’occasione anche per gli stessi produttori, che qui possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e magari ispirarsi a vicenda.

A rendere ancora più accogliente l’atmosfera, il servizio cucina sarà attivo dalle 19 alle 2 di notte, grazie alla collaborazione con il Top Secret Pub, parte integrante della manifestazione assieme all’associazione culturale Vecchia Guardia di San Martino. La festa ha il patrocinio del Comune di San Martino dall’Argine.

Non mancherà nemmeno l’animazione musicale: sul palco ci sarà il rock dei Simpsong, oltre ad un dj set.

Il Palio dei Birrifici non è solo una serata di festa: è un viaggio sensoriale, una scommessa sulla qualità e sulla passione che muove ogni piccolo birrificio artigianale. E per chi non ha mai avuto occasione di avvicinarsi al mondo della birra di qualità, potrà farlo proprio il 17 maggio.

Per tutte le informazioni

(ip)