Diario di viaggio, il video che racconta il mondo delle scienze naturali di Palazzo D’Arco

MANTOVA – Non tutti sanno che oltre la facciata di Palazzo d’Arco, oltre il suo giardino, si trova una piccola palazzina colma di un inaspettato tesoro. Ad annunciarlo, ma solo pochi ne scorgono le sembianze, un bassorilievo sulla facciata con scolpiti un crostaceo, una libellula e una lucertola. Basta entrare nelle due sale e si è accolti da un centinaio di uccelli impagliati conchiglie marine ed oceaniche, fossili, minerali lucenti e altre curiosità del mondo naturale.
Visitare il Gabinetto naturalistico di Palazzo d’Arco significa ripercorrere il viaggio compiuto dal conte Luigi d’Arco e dai suoi amici naturalisti nel mondo delle scienze naturali, tra ricerca, analisi empirica e collezionismo, lasciandosi travolgere dalla passione che ha letteralmente conquistato gli studiosi dell’Ottocento.
Diario di Viaggio è non solo il titolo della mostra che è stata dedicata nel 2020 alle collezioni naturalistiche di Palazzo d’Arco, ma è anche il titolo del nuovo video, prodotto dalla Fondazione d’Arco e realizzato con il contributo di Rotary Club Mantova Castelli, che racconta quel mondo fatto di storie di uomini colti, esploratori della natura e collezionisti di naturalia. Tutto si è conservato, i reperti, le lettere, i taccuini di appunti e l’immensa biblioteca, e ancora può essere conosciuto.
Il Museo di Palazzo d’Arco ha pensato inoltre di regalare, tra le speciali ricompense per i sostenitori del progetto La Moda racconta, una visita guidata approfondita al Gabinetto naturalistico e al viaggio condotto dal conte Luigi nel meraviglioso mondo della natura.
La pubblicazione del video, realizzato dal ferrarese Bruno Leggeri, è prevista per mercoledì 5 gennaio 2022 alle ore 10.00 sulla pagine social Facebook e Instagram del Museo di Palazzo d’Arco che lancia una sfida ai suoi visitatori: Inizia il viaggio nel mondo della natura e pubblica la tua esplorazione #diariodiviaggio #palazzodarco #natura Diario di Viaggio. Luigi d’Arco e i naturalisti del 800

https://youtu.be/-raRfpY2Cpg