Domenica a Castiglione delle Stiviere il concerto “Notte Tzigana”

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Domenica 30 luglio, alle ore 21, presso il Cortile della Biblioteca Comunale “Arturo Sigurtà” in via Ascoli 31, si terrà il concerto “Notte Tzigana” con l’Orchestra Tzigana di Budapest. L’evento si inserisce nella rassegna “Suoni dal mondo a Palazzo Pastore” della Stagione Musicale #CASTIGLIONESTATE.

L’orchestra nasce nel 1969 in collaborazione con musicisti provenienti da varie orchestre di Budapest con l’intento di proporre e valorizzare la tradizione musicale tzigana. Il repertorio prevede brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale tsardas, con arrangiamenti di canzoni popolari, ma anche brani classici di Liszt, Brahms, danze ungheresi e musica rurale.
Sin dalle prime apparizioni l’Orchestra ha ottenuto riconoscimenti e successi di critica e pubblico; in poco tempo, grazie anche ai numerosi concerti e tournée, è diventata popolare sia nella propria nazione che all’estero. Il Direttore Artistico è il violoncellista Karoly Kovacs, il primo violino è Budai Sàndor, a seguire Halasz Ferenc violino, Dani Janos viola, Okros Jozsef contrabbasso, Kokeny Andor cimbalon.