Dopo due anni di stop causa pandemia torna la tradizionale “Sagra dla Stradela”

San Giorgio Bigarello Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine

SAN GIORGIO BIGARELLO – Torna il 2, 3 ,4 e 5 luglio la tradizionale Sagra dla Stradela. Dopo il forzato stop degli ultimi anni a causa della pandemia, riparte l’evento legato alla Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine e alla statua della Madonna di Carpaneta che la leggenda vuole sia stata rinvenuta nel vicino fondo della Carpaneta durante l’aratura.

Il racconto legato alla vicenda narra che portata nella chiesa di Bigarello, il giorno seguente sparì per ritornare nel luogo del rinvenimento. Si decise pertanto di trasferire la statua non più a Bigarello ma nella chiesa di Stradella.

Questa storia particolarissima risale al XIX secolo e nasce dal sentimento religioso di una civiltà contadina che abitava le campagne dei dintorni di Mantova, ma la statua di terracotta è molto più antica: é infatti databile tra la fine del secolo XV e gli inizi del XVI e, come tradizione vuole, il 5 luglio alle ore 18 sarà portata in processione in occasione della Santa Messa.

Il programma della manifestazione

La festa “laica” legata all’evento prevede durante le quattro serate il connubio tra luna park, stand gastronomici e musica: si inizia il 2 luglio con la serata latina con la “Escuela de Fiaschino”, si prosegue il 3 luglio con la musica dal vivo del “Trioloski”, il 4 luglio si balla con “Disco 54 Summer Tour” e il 5 luglio  è prevista la serata danzante con “I Magnifici”.

“Dopo l’evento della Polisportiva di Ghisiolo, anche Stradella vuole riprendere le sue attività che, come ogni anno prima della pandemia, fornivano spunti di avvicinamento e di incontro. Promuovere e far conoscere questi eventi – afferma l’assessore all’istruzione Patrizia Modena – anche nel loro aspetto popolare legato alle tradizioni del territorio, vuole essere l’occasione per dare un nuovo corso alla tessitura della rete sociale della comunità nata dalla fusione. Se la Foresta della Carpaneta è percepita ormai come patrimonio dell’intera comunità di San Giorgio Bigarello, molto può essere messo in atto, dopo l’arresto forzato dettato dalla pandemia, per rinsaldare le due comunità nate dalla fusione, impegno che coinvolgerà l’intera Amministrazione nel prossimo periodo”.