MANTOVA – Il giornalista e scrittore mantovano Federico Bonati venerdì alle 17.30 sarà alla Biblioteca Baratta per presentare il suo ultimo libro: “L’occhio del falco”, edito dalla Casa Editrice Affiori e in libreria dalla scorso 21 gennaio.
La trama. Loriano Zaccari è un ex giornalista del «Messaggero» che, dopo il naufragio del suo matrimonio e il licenziamento dal quotidiano romano, si trasferisce in Val di Sole per collaborare con l’«Eco di Trento», un piccolo giornale di provincia. Un giorno, sull’altura di Pejo 3000, viene trovato un cadavere congelato con addosso una divisa della Prima guerra mondiale. Sembrerebbe il cadavere di un milite ignoto, se non fosse per un semplice ma fondamentale dettaglio che proprio Zaccari riesce a scorgere. Un dettaglio che fa mettere sulle sue tracce il vicequestore Clara Neccini, graduata della Polizia di Stato spedita a Trento un anno prima. Tra i due inizia quindi una collaborazione segreta per svelare il mistero, nonostante l’iniziale diffidenza; ma le cose, come Loriano ben presto impara, non sono mai quelle che sembrano.
“Anche se non vivo più nel mantovano da ormai tre anni, tornare nella mia terra con i miei libri è sempre un’emozione speciale. Farlo in città, a Mantova, in un posto di grande cultura come la Biblioteca Baratta, è un onore immenso. E farlo col mio primo giallo (di cui l’autore ha annunciato l’inizio dei lavori per il sequel dopo l’alto gradimento ricevuto finora, ndr) è qualcosa di indescrivibile. Spero che il pubblico mantovano risponda come fa spesso, ovvero presente”.