MANTOVA – Nuovo appuntamento in città con “Festa di Piazze”, giunta alla sua terza edizione, la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il contributo e il supporto del Comune di Mantova e di Confartigianato.
Domani, dalle 21, in piazza San Leonardo si terrà “Stop Ballet – Luce nell’attesa”. “Un percorso di liberazione possibile dal buio, dal silenzio, dall’angoscia e dalla paura – spiegano gli organizzatori –. In attesa di vivere momenti già o mai accaduti, procediamo verso la luce quando intravediamo un varco e riusciamo a scorgere il disegno che ci unisce alle stelle”. L’iniziativa artistica è curata dalla Compagnia Stop Ballet, coreografie di Francesca Stopazzola e testi di Gabriella Toso. Interpreti: Anna Laudini, Giulia Sacchi, Francesca Stopazzola, Emma Zambreri, Elisa Venturini e Gabriella Toso.
Poi, seguirà lo spettacolo prodotto e a cura di Teatro Magro dal titolo “Sin5 – Shakespeare in 5 minutes”, per la regia di Flavio Cortellazzi, con Silvia Cortellazzi, Vanessa Dalla Ricca, Fabio Dorini, Elia Grassi, José Andrés Tarifa Pardo e Agata Torelli. “S in 5” rende omaggio all’autore – raccontano gli organizzatori – focalizzando l’attenzione su otto principali opere shakespeariane: Romeo e Giulietta, Otello, Macbeth, Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Il mercante di Venezia, La bisbetica domata e La tempesta vengono sintetizzate in 5 minuti ciascuna, cristallizzate in uno schema narrativo quanto mai riconoscibile. Personaggi immortali vengono fatti rivivere attraverso maschere ready-made realizzate da Teatro Magro con uno stile minimale e immediatamente riconoscibile. Un meccanismo insolito dall’ironia sottile per ripercorrere le nervature tra intrecci di trame e personaggi scolpiti nell’immaginario collettivo”.
Infine, il concerto dei “Solisti dell’Apogeo String Orchestra”. Versione in quintetto dell’Orchestra di soli strumenti ad arco formata da musicisti mantovani, noti e giovani, oltre che da strumentisti di fama provenienti da altre città. “Apogeo affronta tutti i generi musicali cercando sempre di proporre musica di valore eseguendo spesso brani composti da celebri autori mantovani”. Interpreti: Carlo Cantini e Luca Bertazzi (violino), Aleardo Brutti (viola), Nicolò Nigrelli (violoncello) e Gabriele Rampi Ungar (contrabbasso). Il programma dei brani prevede: “Il ritorno” (Gueresi), “Diario di un giorno di pioggia” (Gueresi), “Fes” (Cantini), “Camminava in un aprile di pioggia” (Gueresi) e “Hell” (Cantini).