Festival “Interno Verde, Mantova apre i suoi giardini”, la casa editrice “Il Rio” apre le porte della sua redazione

MANTOVA – Le presentazioni di 11 libri che si concluderanno con la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Mantova, organizzato dall’Associazione Multiculturale Evoluzione: è il Festival “Interno Verde, Mantova apre i suoi giardini” al quale partecipa la casa editrice “Il Rio” aprendo le porte della propria redazione.

Gli appuntamenti, si terranno il 26 e il 27 settembre 2020 nel giardino e Project Room de Il Rio Edizioni in Via Principe Amedeo 38 a Mantova.

Nella project room sarà allestita una piccola mostra curata da Gianfranco Ferlisi di Renzo Nucara, artista membro del noto collettivo Cracking Art.

Programma completo

Sabato 26 e domenica 27 settembre (orari del festival)
Project Room de Il Rio Edizioni | Via Principe Amedeo 38

Monky & the garbage island
Mostra di Renzo Nucara, a cura di Gianfranco Ferlisi

Monky, ovvero la scimmietta che salverà il mondo, è la protagonista di un racconto per immagini divenuto un libro da colorare pubblicato da Oligo Editore.

Sabato 26 settembre 2020

15.40 – Daniela Zaghini | Lasciate che vi spieghi. Un passato per Muffin

Muffin è un cane di taglia medio-piccola trovato al canile. Come tanti cani in questa situazione, porta con sé un bagaglio di traumi e paure ai quali nessuno sa dare una spiegazione.

16.20 – Ledo Stefanini | Il caffè del sabato. Riflessioni ebdomadarie di un fisico classico

L’Autore ha raccolto in questo volume le riflessioni su temi non propriamente giornalistici. La cultura è come il sorriso del Gatto del Cheshire: rimane dopo che il gatto se n’è andato.

17.00 – Umberto Bardini | Anni difficili. Clero mantovano e autorità austriaca dal 1848 a Belfiore

Questo libro vuole essere un modesto omaggio a quei sacerdoti che, con il loro sacrificio, contribuirono a spingere molti mantovani ad abbracciare gli ideali di libertà e indipendenza per il riscatto del nostro Paese.

17.40 – Alessandro Moscè | Alberto Bevilacqua. Materna parola. Ritratto di uno scrittore

Ripercorre la storia umana e artistica di uno dei maggiori scrittori e registi italiani del secondo Novecento, autore di capolavori quali Una città in amore e La Califfa.

18.20 – Damiano Cappellari | Alla scoperta del Conte Alessandro Magnaguti. L’ultimo cavaliere dei Gonzaga

Damiano Cappellari ci porta, come in un diario, lungo un arco temporale di quasi duecento anni alla scoperta del Conte mantovano Alessandro Magnaguti, nato a Cerlongo di Goito (Mantova) il 21 settembre 1887 e morto a Sermide, sempre nel Mantovano, il 13 agosto 1966, famoso nummofilo e nummologo, ma anche poeta, scrittore, storico e saggista di portentosa erudizione.

19.00 Robert Louis Stevenson | L’isola del Tesoro. Il mio primo libro
A cura di Claudio Gallo | traduzione di Luca Crovi

My first book: Treasure Island di Robert Louis Stevenson venne pubblicato nell’agosto 1894 sul mensile illustrato “Idler Magazine”. Lo scrittore scozzese, quattro mesi prima della sua morte, raccontò nel dettaglio l’origine de L’Isola del Tesoro e ne analizzò la costruzione narrativa.

Domenica 27 settembre

15.40 – Antonio Maurizio Cirigliano | Il Moro. Mario Moretti, il matematico volante
Moretti, che ha lasciato un’impronta nella storia del paracadutismo mantovano, ricorda la figura mitologica di Dedalo, istruttore di volo, razionale nel momento del lancio, ma anche nell’accertarsi che l’attrezzatura sia in sicurezza prima di scendere dal cielo verso terra.

16.20 – Alessandro Zanoni | Lord Alan e il Torneo del Dragone. L’eredità del Dragone – Volume I

Alan Riversite è un figlio dell’Impero e con le sue truppe ne difende i confini, riuscendo dopo anni a conquistare un vantaggio. Ma non è sempre stato un valoroso combattente: da bambino era viziato e pestifero e aveva perfino tentato di scappare di casa.

17.00 – Raffaella Gozzini | Gli insonni. Romanzo

Una giovane ricercatrice parte dal sud della Francia per recarsi in Normandia. Conosce i luoghi dello sbarco alleato e vuole visitare gli scenari che hanno coinvolto drammaticamente civili e militari.

17.40 – Maria Mossini | Il giusto tempo
Presenta Giancarlo Sissa
Letture di Alessandra Gabriela Baldoni e Manuela Pasquali

Una raccolta di racconti che parlano della vita e delle emozioni in maniera oggettiva, senza voler mai intrappolare nulla con una definizione o con la soggettività. Il filo conduttore dei racconti è il tempo, che con la sua ciclicità ritorna sempre a caratterizzare la vita dei personaggi.

18.20 – Paolo Reggiani | Io sto al 27. Romanzo

Con questo romanzo d’esordio, Paolo Reggiani racconta, con tono a volte ironico e a volte sarcastico, le vite di alcuni personaggi che ruotano attorno al protagonista Samuel: logorato più o meno consapevolmente da un “male di vivere” che lo segue da tempo e insoddisfatto della sua storia d’amore con la fidanzata “storica” decide di partire per un viaggio.

19.00 – Premio Letterario Nazionale Città di Mantova. Prima Edizione
Cerimonia di Premiazione

L’Associazione Multiculturale Evoluzione, in collaborazione con Il Rio Edizioni, nell’ambito della propria attività finalizzata a favorire ogni forma propositiva per la crescita culturale della comunità sociale, ha organizzato per il biennio 2019-2020 la 1a Edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Mantova, riservato ad autori di testi inediti di narrativa. In particolare, il premio riguarda romanzi o antologie di racconti ed è aperto a tutti gli autori, esordienti o no. Il premio si prefigge, riunendo una comunità di autori, di individuare opere meritevoli e fornire così un proprio contributo alla valorizzazione del panorama letterario cittadino. Nel corso della serata saranno proclamati gli autori finalisti e saranno consegnati i diplomi per le opere ritenute meritevoli; inoltre, sarà reso noto il vincitore il cui testo sarà pubblicato da Il Rio Edizioni.