“Forma Unica”, alla Galleria Arianna Sartori le opere di Alfonso Talotta

MANTOVA – Apre dal 15 gennaio al 4 febbraio alla Galleria d’Arte “Arianna Sartori”, di Mantova la mostra “Forma Unica”, opere di Alfonso Talotta, a cura di Gianni Garrera. L’apertura è prevista alle ore 16.30.

Saranno esposti una dozzina di lavori dell’ultimo ciclo pittorico dell’artista, del 2019, e quattro ceramiche. L’artista viterbese torna ad esporre nella città lombarda dopo 12 anni, infatti, nel 2008, partecipò alla mostra storica sull’astrattismo italiano, “Pittura Aniconica, arte e critica in Italia, 1968/2007”, a cura di Claudio Cerritelli, alla Casa del Mantegna.

Inoltre Talotta è presente, sempre su questo territorio, con un’opera in ceramica al Museo di Scultura Ceramica “Terra Crea Sartori” di Castel d’Ario all’interno di Casa Museo Sartori.

I quadri di Alfonso Talotta, anche in questo caso, mantengono la costante dell’essenzialità formale, rigorosa nell’individuare strutture facenti parte, appunto, di un’unica grande “forma”, che viene analizzata, studiata, sezionata, nelle molteplici potenzialità spaziali, ma anche cromatiche, per offrire, ogni volta, nuove soluzioni e nuove possibilità.