“Quando l’agricoltura è anche solidarietà”, domani convegno Coldiretti

Agricoltura, domani ad Asola Coldiretti Mantova illustra il Psr 2021-2022

MANTOVA – “Quando l’agricoltura è anche solidarietà”, così si intitola il convegno digitale organizzato da Coldiretti Mantova in programma domani, mercoledì 13 gennaio, alle ore 10:30 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione guidata da Paolo Carra.

Si affronteranno i temi della corretta lettura delle etichette quale strumento di informazione e di prevenzione in tema di spreco alimentare, ma allo stesso tempo si formuleranno nuove idee per iniziative in grado di contrastare situazioni di povertà attraverso la consegna di prodotti agricoli e alimentari. Proprio in questi giorni, infatti, Coldiretti Mantova sta ultimando la consegna di 100 “Pacchi della solidarietà” a famiglie in difficoltà, per un totale di 3.500 chilogrammi di cibo di qualità e 100% Made in Italy.

Altre forme d’aiuto sono, inoltre, la “Spesa sospesa” ai mercati di Campagna Amica, fino alla donazione di piatti pronti preparati dagli agriturismi di Terranostra Mantova, il circuito dell’ospitalità rurale di Coldiretti.

Il convegno, dopo i saluti di Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova, vedrà gli interventi di Ermanno Coppola, responsabile ufficio Qualità e Certificazione dell’Area Sicurezza alimentare di Coldiretti, sul tema “Occhio all’etichetta, strumento di informazione”. Prenderanno poi la parola Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova e Campagna Amica Mantova; Davide Boldrini, direttore dell’Associazione Agape Onlus Casa San Simone e responsabile dell’Osservatorio diocesano delle Povertà; Andrea Caprini, Assessore al Welfare, Terzo Settore, Immigrazione; Fabio Viani, vicepresidente di Confindustria Mantova con delega ai Servizi Associativi e Sviluppo; Giampietro Ferri, presidente di Fipe-Confcommercio Mantova.