Gazoldo, il figlio di Mike Bongiorno chiuderà la mostra sul presentatore

GAZOLDO – Un’altra domenica di eventi, promossi dall’associazione Postumia. Ci sarà anche Nicolò Bongiorno, figlio del celebre presentatore Mike, domenica 13 ottobre alla chiusura della mostra curata dal fotografo Gianni Bellesia e dedicata alla figura del padre, scomparso nel 2009. Nicolò, regista cinematografico, sceneggiatore, conduttore televisivo ed autore della biografia “La versione di Mike”, sarà a Gazoldo dalle 15.30, si intratterrà col pubblico sino alle 17 e dichiarerà simbolicamente chiusa la mostra, inaugurata l’8 settembre (decennale della morte del popolare presentatore) e che ha registrato un grande successo di pubblico. Ricordiamo che la mostra si tiene presso la Rocca Palatina, Palazzo Pacchelli Bosoni in via Marconi 123, sede dell’Associazione Postumia.

Dalle 10 alle 13 il raduno di auto d’epoca

Dalle 10 alle 13 ci sarà il grande raduno di auto d’epoca promosso dal Circolo sociale “Le scole” di Villa Cappella, in collaborazione con la Vespa Club di Asola.

Alle 16.30 la presentazione del libro “Fausto Coppi, non ho tradito nessuno”

Alle 16.30 ci sarà la presentazione del libro “Fausto Coppi, non ho tradito nessuno – autobiografia del Campionissimo attraverso i suoi scritti”. Dialogano con l’autore Gabriele Moroni, giornalista dal lungo e prestigioso curriculum, Adalberto Scemma e Fausto Armanini, presidente del Comitato mantovano della Federazione Ciclistica italianaCoppi si racconta in queste pagine, dagli anni dell’infanzia a quelli della maturità, tra vittorie e tragedie familiari. A questa icona della storia sportiva del nostro Paese portano la loro voce tre eccellenti testimoni. Insieme a loro sarà ospite il grande collezionista di biciclette Luca Battesini, che esporrà la famosa “Bianchi Folgorissima 1950 modello Parigi-Roubaix”, così chiamata dopo che Fausto Coppi la portò al successo nella classica corsa francese di quell’anno.

Le musiche della giornata affidate al fisarmonicista Sisto Palombella

Sisto Palombella, pugliese di origine, ha cominciato studiando il pianoforte, ma ha poi scelto la fisarmonica per poter suonare andando in giro. Ha fatto parte dal 1999 al 2001 dei gruppi “Nura”, di flamenco arabo, e “X-Darawish”, formazione italogreco-palestinese: con loro ha partecipato a numerosi festival di musica etnica in Italia e all’estero. È studioso della musica da strada ed ha fatto parte della “Carovana d’Arte Antica e Perza”, gruppo itinerante molto attivo nel Sud Italia negli anni ‘90. Laureato al DAMS nel 1989 con la tesi “Identikit del Musicista di Strada” (primo in Italia), segue i corsi di fisa al Campiani del M.° C. Rojac. Dal 1999 si è stabilito in Lombardia. Insegna fisarmonica all’Accademia “Lino Fassoli di San Gervasio Bresciano e alla Scuola di Musica “Mapacanto” del Circolo Arcipelago di Cremona.