MANTOVA – “Geologia dei pianeti del sistema solare: metodi di studio, conoscenze attuali e prospettive future”, questo il titolo della conferenza in programma nella Sala Ovale dell’Accademia e diretta streaming (https://global.gotomeeting.com/join/491430493) venerdì 3 febbraio alle 17.
Con il lancio dello Sputnik 1, iniziava l’affascinante avventura della conquista dello spazio, una sfida scientifica e tecnologica tra le più ardue mai tentate dall’umanità. Da allora, tantissime sono state le missioni lanciate nello spazio, anche con il contributo degli italiani.
Un aspetto particolarmente suggestivo dell’esplorazione spaziale è lo studio delle caratteristiche geologiche di pianeti del sistema solare, che presentano aspetti assai diversi ma, in qualche caso, analoghi a quelli che riscontriamo sul nostro pianeta.
Il futuro e il possibile percorso che l’umanità seguirà per muoversi al di fuori della Terra, con l’evoluzione dei mezzi di trasporto spaziale già in atto, utilizzando sonde robotiche per osservare da vicino i corpi del Sistema Solare, al passo successivo dello sbarco umano, dipende molto dalla comprensione delle caratteristiche geologiche dei pianeti sui quali si ipotizza di realizzare stazioni permanenti abitate dall’uomo.
Ripercorrendo l’affascinante storia dell’esplorazione dello spazio, la conferenza evidenzierà le peculiarità geologiche di alcuni pianeti, introducendo inoltre la metodologia scientifica adottata per la comprensione della loro evoluzione geologica.