MANTOVA – Domenica 12 ottobre in occasione della XXIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei e della III Giornata Europea degli Amici dei Musei, la Società per il Palazzo Ducale di Mantova organizza al Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Piazza Virgiliana, la giornata FIDAM “Arte e Pace”, nello specifico all’evento “Gli arazzi di Parigi”, a cura dello storico Alfredo Balzanelli.
Il tema scelto per quest’anno, “Arte e Pace”, nasce da un binomio profondo: l’arte come linguaggio universale, capace di unire luoghi, generazioni e fedi, di superare i confini del tempo e della politica, e di farsi esperienza di vita che consola e che trascende, fino a diventare simbolo di armonia e di riconciliazione. Durante l’incontro promosso dalla Società sarà possibile ammirare i meravigliosi arazzi commissionati dal venerabile frate Francesco Gonzaga, vescovo di Mantova, che nel 1596 fu inviato a Parigi da papa Clemente VIII come nunzio apostolico, insieme al cardinale legato Alessandro de’ Medici, per partecipare alle trattative che portarono alla Pace di Vervins (2 maggio 1598).
A illustrare il valore storico e artistico di questi capolavori sarà lo storico Alfredo Balzanelli, che offrirà un approfondimento sul contesto culturale e diplomatico dell’epoca.
L’incontro è aperto alla cittadinanza e prevede il ritrovo alle ore 15:30 all’ingresso del Museo Diocesano. L’ingresso è a biglietto ridotto di 4 euro, comprensivo di un opuscolo dedicato agli arazzi esposti.
















