GAZOLDO – Per gli appuntamenti di Postumia, nella Rocca Palatina di Gazoldo in via Marconi 123, giovedì 6 gennaio alle 16, verrà presentato il libro “La storia viaggia su strada – La rete stradale della Provincia di Mantova dall’unità d’Italia ai primi del Novecento”. Una ricerca, storica e sul campo, relativa alle strade e alla viabilità nel Mantovano. Un evento in anteprima, di concerto con l’Amministrazione Provinciale e l’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova.
La presentazione dell’opera sarà caratterizzata dagli interventi illustrativi dei tre autori Fulvio Baraldi, Antonio Cerani e Giuliano Rossi, che illustreranno la genesi della ricerca, nonché la sua importanza storico-programmatica e la sua attualità. Interverranno anche Moira Sbravati, responsabile del Settore Turismo e Cultura della Provincia di Mantova e Carlo Saletti, direttore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Mantova.
Le conclusioni dell’incontro saranno tratte dal presidente della Provincia Carlo Bottani. Curerà gli stacchi musicali Cesare Panizzi.
“Per la prima volta – affermano i rappresentanti di Postumia – viene affrontata in modo articolato e con grande competenza la storia della rete viaria mantovana, che affonda le sue radici in epoca romana e viene riorganizzata in modo sistematico tra i primi decenni post-unitari e l’inizio del Novecento”.