Gonzaga, per la rassegna “Mantua me genuit” incontri con gli autori e visite extra muros

GONZAGA – È il frutto di un ricco intreccio di racconti e percorsi la nuova rassegna culturale “Mantua me genuit” promossa dalla Biblioteca comunale di Gonzaga “F. Messora” per i mesi autunnali.

Scrittori, storici, cultori dell’arte accompagneranno il pubblico alla scoperta di storie ed esperienze inedite, in un viaggio che unirà idealmente la città di Gonzaga e quella di Mantova. Il primo appuntamento è per venerdì 16 settembre, alle ore 21 presso la Biblioteca, con l’incontro dal titolo ”L’ippopotamo dei Gonzaga: storia di una modella di Rubens”, che avrà come protagonista l’autore Marco Venturelli, a confronto con l’editore Nicola Sometti.

Seguiranno, sempre in Biblioteca, “Terra non guerra”, incontro con lo scrittore Emanuele Bellintani in occasione della Giornata internazionale della Pace, in collaborazione con ANPI Suzzara Motteggiana Gonzaga (mercoledì 21 settembre, ore 21); “I settantacinque colpi: un assalto al ghetto mantovano nell’epoca dei lumi”, incontro con l’autore Giuliano Annibaletti (mercoledì 19 ottobre, ore 21); “Mantova, 5 cose che so di lei: una guida insolita ai segreti della città”, incontro con l’autore Giacomo Cecchin (mercoledì 26 ottobre, ore 21). Tutti gli incontri in Biblioteca vedranno la partecipazione dell’editore Nicola Sometti.

Sarà lo storico GianCarlo Malacarne invece a condurre gli appuntamenti extra muros a Mantova: sabato 8 ottobre è in programma “Il tesoro del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, visita del museo con inizio alle ore 15 (biglietto ingresso museo: 10,00 € intero, 6,00 € ridotto; ritrovo presso il Museo Diocesano in Piazza Virgiliana) mentre sabato 12 novembre si terrà “Mantova: la città occultata”, tour della città con partenza alle ore 15 da Palazzo Ducale, in Piazza Sordello (prenotazione obbligatoria dal 30/10 all’ 11/11).

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: tel. 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here