Harry Potter sbarca a Canneto. E domenica c’è la borsa scambio del giocattolo

CANNETO SULL’OGLIO – Ha preso il via oggi e proseguirà fino a domenica la serie di eventi dedicata la mondo del giocattolo e non solo organizzata nel paese della bambole, Canneto sull’Oglio. Protagonista 2022 sarà Harry Potter, con la mostra “Potter2”. Da Beatrix Potter a Harry Potter 100 anni di letteratura inglese per ragazzi allestita in Galleria civica fino al 6 novembre. Domani alle 15 è previsto il Torneo Tremaghi: caccia al tesoro sulle orme di Harry Potter per bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni. Alla scoperta dei luoghi magici di Canneto, con sfide e lezioni di magia: solo una squadra solleverà la coppa della vittoria, il calice di fuoco. La giornata clou sarà domenica col mago Dylan: alle 15 un laboratorio per apprendisti maghetti dove i partecipanti sperimenteranno cosa significa diventare veri artisti, mentre dentro di loro si accenderà la fiamma della passione per l’arte. Alle 18 poi uno spettacolo di magia per grandi e bambini, un viaggio fantastico in cui magia e teatralità si fonderanno per trasportare gli spettatori in un mondo fatto di arte e immaginazione.

Dalle 9 alle 18 si terrà la Borsa Scambio del giocattolo d’epoca e modernariato, ospitata in una tendostruttura allestita in piazza Gramsci, vicino al Museo Civico che ospita la Collezione del Giocattolo “Giulio Superti Furga”. Espositori e collezionisti, provenienti da varie regioni, presenteranno al pubblico i loro pezzi più interessanti: dalle antiche bambole in biscuit alle più recenti in vinile, passando per quelle in cartapesta, polistirolo e polietilene. Si potranno trovare anche trenini, giochi in legno, soldatini e macchinine, giochi in scatola e qualsiasi cosa collezionabile del mondo per bambini.

La storia
Nata negli anni ’90 da una felice intuizione dei curatori del Museo, è a tutt’oggi la più vecchia rassegna che si svolge in Italia. Espositori e collezionisti, provenienti da varie regioni, presenteranno al pubblico i loro pezzi più interessanti: dalle antiche bambole in biscuit alle più recenti in vinile, passando per quelle in cartapesta, polistirolo e polietilene; si potranno trovare anche trenini, giochi in legno, soldatini e macchinine, ma anche giochi in scatola sino ai più moderni action figure e qualsiasi gioco collezionabile del mondo per bambini. Una vera e propria festa di colori che susciterà nei visitatori, appassionati e non, ricordi legati alla loro infanzia. In una società che ha sempre più bisogno di ricostruire la memoria e aggrapparsi a sentimenti puri, ci sembra la migliore occasione per trascorrere qualche ora di spensierata gioventù.

Per informazioni sulla manifestazione e iscrizioni: info@museodelgiocattolofurga.it.