MANTOVA – Il meteo finalmente tornato al bello ha contribuito questa mattina a riempire di visitatori il chiostro del Museo Diocesano ma già eri, nonostante la pioggia e nubi, sono stati in tanti ad andare a curiosare tra i banchi di “Mantova Libri Mappe Stampe”, la prima mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia, che si è tenuta ieri e questa mattina a Mantova.
Sessanta gli espositori arrivati da ogni regione d’Italia e da oltralpe per partecipare all’evento, tutti specializzati in testi antichi e rari, stampe e mappe d’epoca, i quali hanno dato vita così all’edizione primaverile della mostra mercato dedicata a tutti gli appassionati della carta antica, la prima in Italia per longevità (l’edizione inaugurale risale al 1975).
Un’edizione peraltro che ha visto un’offerta in carta e inchiostro davvero ampia: dai pregiati libri antichi usciti dai torchi dei più celebri stampatori come Aldo Manuzio e Giunta, fino ai volumi del ‘900, ma sempre di difficile reperibilità, come prime edizioni, fuori catalogo, e testi autografati.
Ricchissima anche l’offerta cartografica d’epoca e quella delle stampe decorative di ogni epoca e soggetto, tra cui spiccano le opere dei più grandi maestri incisori. E anche gli appassionati di fumetti non sono rimasti delusi visto che hanno potuto vedere ed acquistare alcune preziose collezioni ed edizioni davvero difficili da trovare.