Il Franciacorta tra degustazioni, letteratura e viaggi: il 6 marzo la Cia presenta il calendario degli eventi

MANTOVA – Crociere, degustazioni e momenti culturali per conoscere la Franciacorta, i suoi vini e il suo territorio. Venerdì 6 marzo sulla motonave River Queen sui laghi di Mantova saranno presentati la settima Crociera del Gusto e il programma annuale del turismo enogastronomico nel mondo, eventi organizzati dall’imprenditrice bresciana Mariuccia Ambrosini in collaborazione con Cia Est Lombardia, 17 cantine della Franciacorta (Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome, Corte Aura) e numerosi partner.

Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 al pontile del lungolago Gonzaga sul lago Inferiore. Prenotazioni a mariucciambrosini@gmail.com

Il programma prevede navigazione sui laghi Inferiore e di Mezzo con vista della città gonzaghesca e nella Vallazza, area protetta del Parco naturale del Mincio. Non mancherà una degustazione di Franciacorta abbinato a salumi, formaggi e caffè.

Tra le attività che saranno annunciate per il 2020 ci sarà la settima Crociera del Gusto, in programma dal 13 al 20 aprile, che toccherà Genova, La Spezia, Civitavecchia, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Aiaccio. A bordo eventi fashion e food, degustazioni e percorsi sensoriali legati al Franciacorta. Previste visite a cantine nelle città toccate. Evento speciale il 15 aprile con udienza generale e incontro con il Papa con consegna di bottiglie di Franciacorta.

In calendario anche la prima edizione del Premio nazionale letterario e di cultura Franciacorta. E poi il Franciacorta Wine Tour, con le cantine che apriranno le loro porte nei giorni 2,3, 9 e 10 maggio, e la crociera Degustando il Franciacorta, tra musica, arte e poesia tra le isole greche dall’11 al 18 ottobre.

Sarà presentata anche la tessera Franciacorta Lovers, abbinata all’associazione culturale In Vino Veritas che mira a promuovere i patrimoni storici, culturali, naturalistici e produttivi della Franciacorta.

L’evento del 6 marzo, realizzato con la collaborazione di Motonavi Andes Negrini, vedrà presenti le realtà agroalimentari Parmigiano Reggiano, Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè e Pasticceria Bazzoli.