MANTOVA – E’ il professor Piergiorgio Spaggiari, medico e biofisico, esperto di fisica quantistica il vincitore Premio Fiore di Loto 2022. Il riconoscimento, è giunto alla seconda edizione, lo scorso anno fu assegnato all’imprenditrice Emma Marcegaglia. Spaggiari per l’occasione ha tenuto una relazione su “Le meraviglie dell’acqua”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Riva della Madonna dietro al Santuario delle Grazie: l’iniziativa era inserita nell’ambito della prima edizione della Festa del Fiore di Loto che si svolge oggi e domani tra Grazie di Curtatone e Mantova. A premiare il luminare della medicina è stato il sindaco di Curtatone e presidente della Provincia Carlo Bottani. Intervenuti alla cerimonia il rettore del Santuario delle Grazie don Giovanni Lucchi, il consigliere regionale Alessandra Cappellari, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e il prefetto Francesco Paolo Tronca, presidente onorario dell’Associazione Curtatone e Montanara, oltre a Gloria Wang, organizzatrice dell’iniziativa ed esponente della comunità cinese.
Chi è Piergiorgio Spaggiari
Fisico, Medico e Professore è pioniere della Medicina Quantistica, che pratica ancora oggi con la biorisonanza. Da sempre molto abile con la matematica e i numeri si laurea in Fisica e svolge l’attività professionale per una celebre società multinazionale coltivando al contempo il suo amore per la Medicina conseguendo la laurea nel 1978. Per dieci anni è assistente alla Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diventando dirigente di ricerca dell’Istituto di Tecnologie Avanzate dello stesso Ente. Terminato il suo mandato al CNR è stato nominato Direttore Generale delle più grandi Aziende Ospedaliere della Regione Lombardia dall’Istituto “Gaetano Pini” poi gli ospedali della Valtellina e Val Chiavenna, Lodi, per finire la sua attività a Cremona
Alle 20 a Grazie aperitivo con le eccellenze enogastronomiche del territorio, il tutto allietato da momenti musicali proposta dall’Accademia Internazionale di Canto Lirico Città di Curtatone diretta dal maestro Anselmi.
Dopo gli eventi di oggi a Grazie, domani cambia la location, protagonista sarà il Lungolago Arlecchino a Mantova nei pressi della “Zanzara” dove dalle 8 alle 19.30 vi saranno visite in barca tra i fiori di Loto, sessioni di yoga, lezioni di Kung fu, esibizioni di musicisti e danzatori cinesi, trucco bimbi, sfilate di abiti e molto altro. Il programma completo su http://www.provincia.mantova.it
La scelta di promuovere una rassegna dedicata al Fiore di Loto risponde al forte radicamento che questa pianta acquatica ha nei laghi di Mantova e alla costante associazione di questa varietà floreale con il capoluogo Virgiliano. Finalità della due giorni è far conoscere all’Italia e al mondo la bellezza del Fiore di Loto.