VALEGGIO SUL MINCIO – Dopo la chiusura invernale sabato 8 marzo riaprono i battenti del Parco alle porte di Verona con le prime fioriture e luoghi da scoprire nei 60 ettari di superficie. Ingresso libero per le donne e speciali tour guidati gratuiti per i visitatori. Un dolce pensiero con mimose firmate Nino Sanremo per le prime 1000 visitatrici.
Dopo 4 mesi di consueta chiusura invernale, il Parco accoglie amanti della Natura e del bello nei suoi 60 ettari con prime fioriture di tulipani e narcisi, le piante giallo-oro di forsizia, mandorli e peschi, boschi secolari, panorami mozzafiato, 18 laghetti, e architetture storiche, come il Castelletto e l’Eremo, e vegetali come il Labirinto.
In occasione di questa giornata inaugurale, il Parco riserva l’entrata omaggio a tutte le donne (dalle bambine alle signore) e biglietto di entrata ridotto per gli uomini.
Un gesto pensato per celebrare la bellezza e il valore delle donne, permettendo loro di vivere un’esperienza unica e indimenticabile, avvolte dalla serenità e dalla magnificenza di uno dei giardini più affascinanti al mondo. Il Parco Giardino Sigurtà, infatti ha ottenuto negli ultimi 20 anni più di 30 premi, nazionali e internazionali, per la gestione e la magnificenza delle fioriture (prima su tutte l’ormai famoso Festival di Tulipanomania), per le pratiche sostenibili, per l’apprezzamento dei suoi visitatori e per altri aspetti.
INFO PRIMO GIORNO DI APERTURA
Sabato 8 marzo 2025 gli orari di apertura del Giardino saranno dalle 9:00 alle 18:00 e anche gli uomini sono invitati a partecipare a questa giornata: per loro, infatti, sarà previsto un biglietto ridotto, al prezzo di 14,00 euro anziché 18,00 euro.
Novità 2025: saranno proposti 4 turni di visite guidate gratuite per i visitatori.
Gli orari di partenza saranno 10:00-11:40-14:00-15:40 presso la vela di accoglienza gruppi, luogo di ritrovo interno al Parco, nelle vicinanze del Bar Iris.
La durata del percorso sarà di 1 h e 30 minuti e gli accrediti verranno registrati in biglietteria il giorno stesso: sono previste massimo 50 persone per gruppo.
Nello stesso giorno, 8 marzo, sarà riservata la gratuità per l’ingresso al Parco anche ai residenti di Valeggio s/M, mostrando alla biglietteria un documento valido che attesti la residenza a Valeggio. Per accedere al parco è necessaria la prenotazione
1000 MIMOSE PER LE VISITATRICI
Sabato 8 marzo 2025, per rendere questo giorno ancora più speciale, le prime 1000 visitatrici riceveranno un mazzetto di mimose, fiori simbolo di femminilità, rinascita e vitalità.
L’iniziativa si arricchisce ulteriormente grazie alla storica partnership con l’azienda vivaistica Nino Sanremo, fondata nel 1906 e gestita da quattro generazioni: questa realtà ha da sempre unito tradizione e innovazione nella coltivazione delle rose, offrendo varietà sia moderne che di rosai d’epoca. Già dagli anni ’80, l’azienda ha collaborato con il Parco, fornendo migliaia di rose paesaggistiche per abbellire i viali e le aiuole, dando vita a un sodalizio che continua a fiorire nel tempo.
Tutte le informazioni su http://www.sigurta.it
Biglietti (speciali, a data aperta e data fissa) e abbonamenti sono disponibili su https://ticket.sigurta.it/