“In bici alla scoperta del Mincio”, domenica tour in bici tra Mantova e Grazie

MANTOVA – “In bici alla scoperta del Mincio” per un’escursione tra la natura promossa dal Parco del Mincio nell’ambito del programma “Crescere Sostenibili” nato in collaborazione con il Comune di Mantova ed il sostegno del Ministero dell’Ambiente (progetto inserito ne “La Grande Mantova si muove sostenibile”).

L’appuntamento è per domenica 12 luglio, con partenza alle ore 9: i partecipanti esploreranno la sponda destra del Lago Superiore percorrendo sulle due ruote la ciclabile Mantova-Grazie che segue l’antico corso del Mincio. Un tour che permetterà di ammirare i terrazzi fluviali e la rigogliosa biodiversità della riserva naturale Valli del Mincio, zona umida di grande pregio naturalistico per la presenza di specie vegetali e animali di importanza comunitaria, rare o protette. Gli ampi specchi d’acqua, circondati dalle eleganti sagome della vegetazione palustre e punteggiati dai vivaci colori delle fioriture spontanee, sono popolati da una grande varietà di uccelli, che in questo delicato e prezioso ecosistema hanno trovato un sicuro rifugio.

I partecipanti saranno accompagnati dalle guide ambientali incaricate dal Parco del Mincio che vigileranno sul rispetto delle misure anti Covid-19. Il tour è aperto ad un massimo di 15 persone: la partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria; per info 0376 225724 o alkemica.coop.onlus@gmail.com. Possibile la prenotazione online sul sito  www.alkemicaonline.it/eventi. Il punto di ritrovo sarà comunicato all’atto dell’iscrizione.