Inaugura il Parco Museo Virgilio, dove storia e tecnologia si fondono

PIETOLE (BORGO VIRGILIO) – Un luogo dove il passato più remoto dialoga con il presente, dove la storia si fonde con la tecnologia. Benvenuti al Parco Museo Virgilio, dove fervono in questi giorni gli ultimi lavori in vista dell’inaugurazione di sabato mattina (13 aprile) alle 9,30 che vedrà un centinaio di invitati tra rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali. Tra loro il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Domenica 14 ci sarà invece la prima apertura al pubblico. Nei primi mesi la domenica e i giorni festivi infrasettimanali rimarranno peraltro gli unici in cui il Parco Museo sarà accessibile ai visitatori, fatta eccezione per le scuole.

Il museo permette di immergersi nel racconto virgiliano attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione a basso impatto strutturale, mobili e temporanee. Gli strumenti multimediali (videomapping, QR code, visori, plastici metavisuali, proiezioni immersive e interattive, diffusori olfattivi) permettono di far vivere l’esposizione museale garantendo la lettura e l’osservazione della storia e della struttura originaria del Forte di Pietole, lasciando ben visibile la sua struttura. Il passato del forte è valorizzato mostrando al visitatore il degrado subito nel tempo e la patina naturale creatasi, per un approccio multisensoriale e a basso impatto ambientale e visivo. Una sezione di manufatti di epoca romana, provenienti da aree di scavo nelle vicinanze, accompagna il visitatore lungo i secoli del percorso virgiliano.

I lavori per la realizzazione del Parco Museo Virgilio sono costati complessivamente oltre 3 milioni e 800 mila euro con finanziamenti di Regione Lombardia, di Fondazione Cariplo e del Comune di Borgo Virgilio. Il museo si sviluppa in particolare in due dei fabbricati del forte e in una parte dello spazio esterno. L’ingresso per il pubblico avverrà da strada del Corriere dal lato di Cerese. Per i residenti di Borgo Virgilio l’ingresso sarà gratuito per tutto il 2024.

Nel video servizio le immagini del Parco Museo Virgilio con le interviste al sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e alla vice sindaco Elena Dall’Oca 

Per tutte le informazioni sul Parco Museo Virgilio e sugli ingressi: https://www.parcomuseovirgilio.com/

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here