MANTOVA Cinema, concerti, conferenze, letture dal vivo e visite guidate in città e non solo, a partire dal 23 ottobre, fino al 23 aprile per tanti pomeriggi culturali.
E’ l’essenza della rassegna “Cultura alle quattro e un quarto”, presentata oggi, che torna ad animare le giornate autunnali e invernali dei mantovani over 65 con il suo ricco calendario di appuntamenti.
I giovedì al Carbone sono divenuti ormai un appuntamento irrinunciabile per un pubblico attento e partecipe, che trova nella proposta varia e curiosa di Cultura alle quattro e un quarto la giusta risposta ai propri interessi e l’occasione per condividere con gli altri il piacere di vedere un film o assistere a uno spettacolo. Per soddisfare in modo adeguato questa richiesta e portare novità al programma, il Cinema del Carbone ha coinvolto come di consueto Oficina OCM e l’Associazione degli Amici dell’Orchestra da Camera di Mantova, la Biblioteca Mediateca Baratta e l’Archivio Storico del Comune di Mantova, gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.
Tredici le proposte cinematografiche in cartellone, in programma all’Oberdan, selezionate tra i film di qualità usciti nelle ultime stagioni. Come già negli ultimi anni – per far fronte al gran numero di richieste, per ogni film sono previste tre spettacoli: mercoledì, giovedì e venerdì, sempre alle 16.15.
Sempre all’Oberdan si terranno le conversazioni-concerto con i solisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, che quest’anno prenderanno tre diverse “direzioni” musicali: il Classicismo, l’Ottocento e il Novecento. Primo Levi sarà invece il protagonista della lettura scenica che l’attrice Edvige Ciranna terrà a fine gennaio.
Il Centro Baratta ospiterà come di consueto gli incontri legati alla vita e alla memoria di Mantova. Quest’anno Mauro Patuzzi si soffermerà su due momenti in cui la musica ha attraversato la storia della città: il soggiorno di Antonio Vivaldi con l’avvento del governo austriaco e l’attività del coro degli ebrei, dal Risorgimento alla fine della Seconda guerra mondiale. Grazie agli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani non mancheranno le visite ai tesori d’arte e di storia del territorio, partendo dalla mostra Giulio Romano. Arte e desiderio in corso a Palazzo Te per poi dedicarsi – con l’arrivo della primavera – alla scoperta di monumenti forse poco noti ma non meno preziosi come la Chiesa di San Martino in città e la Cattedrale e i Musei di Asola. Itinerante sarà anche l’appuntamento curato dall’Archivio Storico del Comune di Mantova all’interno delle carceri dei Martiri di Belfiore.
Costo della tessera di abbonamento ai film e agli incontri con l’Archivio Storico Comunale (tenuti presso la Biblioteca Comunale Baratta e il Castello di San Giorgio): 25 euro
Biglietto singolo per i concerti, scritti a voce e le visite guidate: 5 euro (9 euro con
trasferimento bus navetta per Asola)
Biglietto singolo per la visita guidata alla Mostra di Giulio Romano: 9 euro
Le tessere sono riservate agli over 65 e possono essere acquistate presso il Cinema Oberdan il lunedì dalle 14.30 alle 17.30, dal
martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, oppure direttamente sul luogo in occasione delle attività. Al momento dell’iscrizione gli
interessati alle proiezioni dovranno indicare il giorno (mercoledì, giovedì o venerdì) e il posto presecelto.
È consigliata la prenotazione per la partecipazione agli incontri presso la Biblioteca Baratta e per le viste guidate alla città (max 50 partecipanti). E’ obbligatoria, entro il 22 novembre 2019, la prenotazione per la visita guidata alla Mostra di Giulio Romano che si terrà il 12 dicembre 2019.
I luoghi di Cultura alle quattro e un quarto:
Cinema Oberdan – via Oberdan, 5/11 – Mantova | Biblioteca Comunale Baratta – Corso Garibaldi, 88 – Mantova | Castello di San Giorgio – Piazza Sordello, 40 – Mantova. I punti di ritrovo per le visite guidate organizzate dagli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani sono indicate nel calendario degli appuntamenti.
Per informazioni e prenotazioni | il cinema del carbone | via Oberdan, 5/11 – Mantova | tel. 0376.369860 | info@ilcinemadelcarbone.it | www.ilcinemadelcarbone.it