“La voce nel mondo”, il tributo dei poeti moderni a Virgilio, aspettando il Museo di Pietole

MANTOVA – E’ stato presentato oggi a Palazzo D’Arco “La voce nel mondo” uno step del progetto “Virgilio contemporaneo”, portato avanti dal Comune di Virgilio con l’omonima Fondazione per la valorizzazione del Parco Museo al Forte di Pietole, dedicato interamente al poeta virgiliano. Oggi l’incontro con 4 poeti sul tema della contemporaneità legata alla figura del poeta Virgilio.

Insieme al moderatore Giordano Bruno Guerri, direttore di Garda Musei, hanno partecipato i poeti Valerio Magrelli, autore italiano più noto a livello internazionale, Víctor Rodríguez Núñez poeta cubano residente negli Stati Uniti ove ha la cattedra di letteratura, Loretto Rafanelli, poeta traduttore e curatore, la sua poesia è tesa a nominare la natura e così definire l’identità dell’uomo e Yang Lian il più apprezzato e conosciuto poeta cinese già nominato al premio Nobel.

Durante i giorni di permanenza i poeti verranno accompagnati al Parco Museo Virgilio per conoscere il luogo in cui è nato il poeta Virgilio.

“Virgilio – commenta il curatore del Virgilio Contemporaneo Marco Nereo Rotelli –  è un modello di poesia e di umanità ed è da questo sapere che si fonda il progetto che mira a scoprire la persistenza nella poesia contemporanea del suo pensare nella dimensione dello stupore.
La tradizione culturale ha sintetizzato la personalità di Virgilio come testimone e profeta. A lui ci dobbiamo rivolgere se vogliamo capire il suo tempo; ma ci è altrettanto indispensabile la sua conoscenza per decifrare il presente. La forza della sua capacità di comprendere, interpretare e universalizzare il travaglio culturale e spirituale della sua epoca è indispensabile per l’uomo contemporaneo.
La reale persistenza nel presente di Virgilio sarà registrata invitando poeti che rappresentano il mondo e che saranno invitati a Mantova ad intervenire sul tema Virgilio Contemporaneo.
Sarà ancora l’arte a farci da “Virgilio”. Dalle parole dei poeti prenderà in futuro corpo una installazione immersiva che sarà installata nei nuovi spazi del museo dedicato al poeta Virgilio”.