Laboratori al Museo Galleria del Premio Suzzara: tante attività educative, sociali e culturali per studenti ed insegnanti

SUZZARA – Partiti a novembre i laboratori al Museo Galleria del Premio Suzzara che continua ad investire nelle attività educative, sociali e culturali e conferma la propria offerta formativa in ambito didattico, organizzando numerosi laboratori e iniziative.

Il Museo sperimenta da sempre varie modalità di approccio all’arte contemporanea che trovano nel laboratorio il proprio cuore pulsante. I percorsi didattici hanno lo scopo di rendere familiari i linguaggi dell’arte contemporanea e sono rivolti in particolare a studenti ed insegnanti. Entrambi gli istituti comprensivi di Suzzara sono coinvolti.
Per gli anni 2022-2025 il servizio di gestione e conduzione dei laboratori didattici e dei percorsi guidati è stato affidato alla ditta Charta Cooperativa Sociale Onlus.

Diverse le proposte in programma: laboratori per tutte le fasce d’età, dall’infanzia alle superiori, con alcuni focus su giornate speciali, come la Festa della Liberazione che ormai da quasi un decennio vede il Museo protagonista di un percorso partecipato con le scuole.
I percorsi laboratoriali proposti sono caratterizzati da una forte interazione con il patrimonio museale e con i percorsi culturali che sta seguendo, e fino a febbraio 2023 vedono il coinvolgimento di 22 classi per un totale di 453 alunni e 44 docenti in 41 incontri totali.
I titoli sono: “Il gesto delle mani”, che ha come destinatari gli alunni della Scuola dell’Infanzia; “Un museo da leggere”, destinatari Scuola dell’Infanzia e biennio della Scuola Primaria; “Criticar(t)e”, destinatari Scuola Secondaria di I e II grado; “Piccolo spazio…pubblicità – Bisogna essere convinti per persuadere gli altri” – Dino Villani, destinatari Scuola Secondaria di I e II grado; “Mappa-mi mappa-re [mappa-ture]”, destinatari Scuola Secondaria di I e II grado; “Distr-azioni – L’arte ci invita a guardare la realtà da un’altra direzione”. Destinatari gli alunni della Scuola Primaria; “Te lo leggo negli occhi”, destinatari Scuola Secondaria di I grado; “Ensemble”, destinatari la Scuola Secondaria I grado. sul tema della musica.
Anche lo scorso anno la didattica museale si è caratterizzata per una corposa offerta e intensa partecipazione per un totale a fine percorso (maggio 2022) di 492 studenti e 39 docenti, oltre a 175 partecipanti ai laboratori didattici extra-scolastici.