“Le donne nello sport”: a Marmirolo un incontro per parlare di successi al femminile e lotte contro le discriminazioni

MARMIROLO –  “Le donne nello sport”, questo il titolo dell‘aperitivo virtuale con figure di spicco nazionali e locali per parlare di sport al femminile. L’eventi, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Marmirolo, si svolgerà giovedì 25 marzo alle ore 18 sulla piattaforma GoToMeeting.

Obiettivo dell’incontro è mettere in luce i progressi avvenuti negli anni per quel che riguarda lo sport professionistico femminile e al contempo le molte conquiste che ancora devono essere fatte per raggiungere la parità uomo-donna. “L’idea è proprio quella di un’occasione di confronto tra esponenti del mondo sportivo femminile – afferma l’assessore allo Sport Elena Betteghella -. Parteciperanno atlete di livello nazionale, sia locali che ‘extra muros’, così come preparatrici (spesso a loro volta ex atlete) di rilievo nazionale, campionesse paralimpiche e docenti di diritto sportivo. Saranno rappresentate molte discipline quali il calcio, il ciclismo, il nuoto, la ginnastica artistica, la canoa, per far capire che nel mondo femminile vengono ottenuti moltissimi risultati positivi, sia sul campo di gara, sia per il fatto che la figura della donna viene finalmente rappresentata in tutte le discipline sportive. Al tempo stesso, ci si confronterà per capire in che cosa si possano fare ancora dei passi in avanti. In definitiva, il meeting online sarà un’occasione di confronto per fare emergere sia i risultati ottenuti sul campo, sia le eventuali problematicità che possono essere migliorate a sostegno della donna che si impegna nello sport, inteso non solo come movimento atletico, ma anche come cultura”.

L’iniziativa del 25 marzo è stata condivisa con il Coni di Mantova, il Panathlon di Mantova “Guerra-Nuvolari” e il Panathlon “Brera” di Verona. Al momento hanno confermato la loro partecipazione le promesse dell’atletica Alice Rodiani (che si allena a Marmirolo), Costanza Gavioli e Luisa Bellandi, la campionessa paralimpica di handbike Francesca Porcellato, la vicepresidente di Panathlon Verona Carla Riolfi, l’istruttrice delle ginnaste nazionali e già campionessa nazionale Pamela Moro, la campionessa di nuoto marmirolese Natasha Manzotti, l’allenatrice di atletica Simona Parmiggiani, la campionessa pozzolese di K2 Emma Rodelli, la giocatrice della nazionale di rugby Veronica Ceradini, la professoressa di Diritto Sportivo Angela Busacca e la docente del Liceo Sportivo di Suzzara Susanna Beduschi.
All’incontro sono invitate anche tutte le associazioni sportive locali. Si potrà assistere all’evento collegandosi dal link https://global.gotomeeting.com/join/495947821.