Le foto di Natalia Elena Massi e del collettivo Order#10362 al Creative Lab

Le foto di Natalia Elena Massi e del collettivo Order#10362 al Creative Lab

MANTOVA – Gli spazi del Creative Lab, nel quartiere Lunetta, tornano ad ospitare mostre fotografiche di giovani artisti, nell’ambito dei format espositivi TEN e Gallery 2.0. Venerdì 1 aprile alle 18.30, doppio evento di inaugurazione. Apriranno al pubblico le mostre 3016 del collettivo ORDER#10362 e CONSUMER BENE[FIT] di Natalia Elena Massi.
Gallery 2.0, al secondo piano del Creative Lab, accoglierà il progetto fotografico 3016, di tre artisti, Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi, collettivo che si è dato il nome ORDER#10362. Il titolo della mostra intende suggerire al visitatore che le immagini esposte sono il frutto di una scoperta archeologica, avvenuta esattamente mille anni dopo il terremoto che nel 2016 sconvolse il centro Italia, in particolare i comuni di Accumuli, Arquata del Tronto, Visso, Ussita. Gli autori delle fotografie hanno viaggiato nel 2021 nelle aree più colpite, documentando lo stato di abbandono e rovina in cui ancora versano paesi e frazioni. Il collettivo, che pone al centro della propria ricerca il delicato equilibrio tra uomo e territorio, con questo lavoro intende sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica riguardo una situazione apparentemente dimenticata e nel contempo interrogarsi sul ruolo della fotografia documentaria nel sistema dei new media.
Nell’ambito di TEN saranno esposte al primo piano del Creative Lab fotografie tratte da CONSUMER BENE[FIT]. Con questo progetto l’autrice Natalia Elena Massi lancia una denuncia della società moderna e di come questa spinga le masse e i singoli a tenere certi comportamenti fortemente consumistici, a volte anche poco etici e certamente ridicoli. Le sue fotografie proiettano uno sguardo ironico e dissacrante sul mondo attuale e su come i media ci spingano alla continua ricerca di una felicità totalmente effimera. Natalia Elena Massi vive e lavora a Brescia. Da sempre presenta una naturale propensione per le arti, in particolar modo la fotografia, che ritiene un mezzo per “esprimere ciò che non si vede, per raccontare ciò che si sente e per immaginare ciò che non esiste”. Vincitrice di un premio nell’ambito dell’evento “Non c’è limite al limite”, tenuto al Creative Lab a dicembre 2021, l’artista è stata invitata a selezionare dieci opere da presentare all’interno di TEN, contenitore espositivo arrivato alla dodicesima edizione.

TEN e Gallery 2.0 sono entrambi format originali targati Creative Lab, nati per offrire al pubblico un doppio percorso espositivo dedicato ad artisti contemporanei e creativi, di Mantova e oltre, capaci di reinterpretare e raccontare con linguaggi sempre diversi l’attualità, la storia, la società.

Venerdì 1 aprile sarà possibile visitare le esposizioni fino alle 20.30, dopodiché entrambe le mostre saranno aperte ogni mercoledì e sabato, dalle 15:30 alle 18:30 fino al 30 aprile 2022 (escluso sabato 16 aprile).

A causa dell’emergenza sanitaria la prenotazione è obbligatoria. E’ possibile prenotare compilando l’apposito form sul sito www.creativelabmantova.it. Per accedere allo spazio è necessario possedere green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

 TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Info, immagini e approfondimenti su www.creativelabmantova.it e sui canali social del Creative Lab, Facebook e Instagram