MANTOVA – Venerdì 17 gennaio alle ore 17 a Casa Andreasi, sarà presentato il libro “Senza indugio. Con voce di donna. Omelie per l’anno C ”curato dal Coordinamento Teologhe Italiane per i tipi EDB. Il volume offre tracce di omelie per l’anno liturgico appena iniziato, composte da donne teologhe con sensibilità e formazioni diverse. L’anno liturgico procede con il ritmo cosmico delle stagioni e con la trama storica della memoria del Signore, che quest’anno è letta secondo il Vangelo di Luca.
L’evento è organizzato dal gruppo diocesano DONNE e CHIESA – che dal 2021 sta lavorando sulla figura della beata Osanna Andreasi e sulla presenza delle donne nella Chiesa – insieme al Coordinamento Teologhe Italiane, associazione che valorizza e promuove gli studi di genere in ambito teologico, biblico, patristico, storico, in prospettiva ecumenica, favorendo la visibilità delle teologhe nel panorama ecclesiale e culturale italiano. La data non è scelta a caso: il giorno natale della beata Osanna è sembrato il momento opportuno per dare risonanza ad una presa di parola femminile, ecclesiale e per la Chiesa. Pratica in cui lei era maestra.
L’incontro è introdotto dal vescovo Marco e moderato da Antonella Madella. Ospiterà gli interventi di Cristina Simonelli – teologa – e di don Lorenzo Rossi – biblista – che dialogheranno sulle prospettive aperte dall’interpretazione biblica delle donne.
Info: Casa Andreasi, via Frattini, 9 – tel. 0376.322297 345 1539547 – 339 8234770